La Grecia non è solamente mare cristallino e casette bianche, ma anche e soprattutto una nazione ricca di storia e di cultura. Definita culla della civiltà, trascorrere qualche giorno ad Atene ti permetterà di sentirti a contatto con il passato, di scoprire le bellezze millenarie degli antichi greci e di comprendere com'era la vita all'epoca.

A questo si accompagnano zone moderne e ricche di negozi e locali, per vivere una vacanza sfaccettata e ricca di spunti interessanti. Vediamo quindi quali sono 5 consigli utili per godere di un tour ad Atene.

Prenota le attrazioni con anticipo e acquista il biglietto dei mezzi pubblici

Essendo Atene una meta molto visitata da parte dei turisti di tutto il mondo, il consiglio è di prenotare con largo anticipo tutte le attrazioni.

Parliamo ad esempio dell'Acropoli, del Tempio di Zeus, oppure del Partenone, imperdibili se si organizza un tour della città. Inoltre, il suggerimento è di acquistare un biglietto di più giorni per i mezzi pubblici, risparmiando sul costo e non dovendo comprare ogni volta un biglietto. Con l'Athens pass non avrai alcun limite temporale e potrai accedere alla maggior parte delle attrazioni.

Visita l'acropoli

Impossibile recarsi ad Atene senza iniziare da uno dei suoi luoghi simbolo per eccellenza. Domina la città con la sua imponenza, mostrando al mondo la storia antica tramite il Partenone, perfettamente conservato e visitato ogni giorno dell'anno.

Se alzi gli occhi al lato del tempio troverai l'Eretteo, luogo di culto vero e proprio, che ospita le cariatidi.

Non perdere anche il tempio di Dioniso e quello di Atena, oltre che l'agorà, la pizza principale dove si svolgeva tutta la vita cittadina.

Un mix di storia e cultura che lascia negli occhi e nel cuore meraviglia e stupore.

Gira la città a piedi

Il consiglio è di lasciare da parte i mezzi pubblici e avventurarsi nella città a piedi. Attraverserai tutta una serie di quartieri caratteristici, come ad esempio Plaka, Monastiraki e Psirri, ricchi di locali dalle pietanze tipiche, botteghe e casette colorate. Plaka è invece la zona più elegante, dove troverete negozi raffinati e locali alla moda.

Prendi un drink a Gazi

Dopo aver fatto il pieno di storia e cultura, il consiglio è di dedicarti la sera alla scoperta del quartiere di Gazi. Tutti i giovani del posto si recano sul posto per un po' di movida post cena, approfittando delle taverne tipiche per bere un drink e chiacchierare in compagnia.

La location è caratteristica e divertente, riqualificata nel corso del tempo e quindi piuttosto sicura per girare la notte da soli.

Non solo arte: lo Stadio Panathinaiko

Se sei un appassionato di sport e ti intriga la tradizione olimpica antica, allora non perdere una visita allo Stadio Panathinaiko. Qui si sono svolte alcune delle manifestazioni sportive più importanti dell'antichità, oltre che ogni anni termina la maratona di Atene. Siedi sulle gradinate della tribuna e immagina i corridori del passato battersi tra loro assaporando la vera essenza della Grecia.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet