Il passaggio dalla scuola superiore all'Università non è certo semplice. Oltre al cambio di ritmi e al fatto di trovarsi catapultati in un ambiente totalmente nuovo, anche a livello organizzativo, gli studenti si trovano a dover affrontare un lungo e impegnativo percorso di studi che li porterà, un passo alla volta, verso il loro futuro, culturale e lavorativo.
Ancora prima di iniziare a frequentare le lezioni e a studiare, i neodiplomati devono affrontare un compito non meno arduo: scegliere il corso di laurea.
La scelta del corso deve tenere conto di due aspetti: le aspirazioni, ma anche le attitudini, personali e le richieste del mercato del lavoro. A questi elementi, i quali consentono di identificare il corso di studi migliore, se ne aggiunge oggi un altro, il quale implica la scelta tra l'università tradizionale e quella online.
Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, gli studenti universitari possono decidere di studiare per una laurea triennale online, senza dover rinunciare a una formazione di qualità e potendo personalizzare al massimo la propria esperienza universitaria, adattandola al tempo disponibile e al proprio stile di vita.
Le lauree più gettonate in Italia
Gli studenti che stanno per iniziare il percorso universitario prestano sempre maggiore attenzione alle richieste di mercato e a quello che sarà il loro futuro lavorativo.
Questi fattori facilitano notevolmente la scelta, in quanto consentono di determinare quali percorsi di laurea triennale offrono i maggiori e più sicuri sbocchi lavorativi, garantendo inoltre stipendi più elevati.
Secondo i dati del MIUR, le facoltà triennali che attirano il maggior numero di iscritti sono:
- Economia;
- Ingegneria;
- Facoltà scientifiche;
- Facoltà socio-sanitarie.
Si tratta, a ben guardare, dei quattro settori che offrono i migliori sbocchi per l'inserimento professionale, oltre a permettere di acquisire, con qualche anno di studio in più, lauree magistrali che garantiscono inserimenti ancora più solidi e stipendi decisamente interessanti.
Lauree magistrali: quali attirano più iscrizioni
Secondo il rapporto di Almalaurea, consorzio sostenuto dal MIUR, tra i corsi magistrali biennali più richiesti che, allo stesso tempo, riescono a garantire un elevato livello occupazionale a distanza di due anni dal conseguimento della laurea, vi sono:
- Informatica e tecnologie ICT;
- Ingegneria industriale;
- Ingegneria dell'informazione;
- Ingegneria civile;
- Economia.
A seguire si collocano le lauree scientifiche e quelle relative al settore agrario.
Diversa la classifica delle lauree a ciclo unico, le quali vedono in testa Medicina e al secondo posto Architettura e Ingegneria civile.
Studiare con l'Università telematica
Oltre alla scelta della facoltà, gli studenti sono chiamati anche a scegliere la tipologia di università presso la quale effettuare l'iscrizione.
Se in passato si poteva optare esclusivamente per università fisiche e, in alcuni casi, ci si vedeva costretti a spostarsi in un'altra città, oggi esiste un'altra via, ossia quella fornita dalle università online.
Diciamolo subito: i percorsi di studi messi a disposizione da queste università sono completi, qualitativamente eccellenti e richiedono lo stesso impegno di quelli erogati secondo le modalità tradizionali. Le lauree sono riconosciute dal MIUR, dunque hanno il medesimo valore di quelle ottenute presso le università tradizionali.