Con l’avvicinarsi della bella stagione, qualunque bar dotato di aree esterne attira l’attenzione dei clienti: è per questo motivo che chi gestisce un locale deve essere in grado di valorizzare il più possibile i suoi spazi esterni.
In primavera è bene cimentarsi in questo compito, tenendo conto del fatto che non ci si può limitare ad aggiungere delle sedie e dei tavoli. Valutare i prezzi d’installazione di pedane rialzate per esterno bar può essere, per esempio, un primo passo; più in generale, è opportuno che lo spazio si riveli gradevole dal punto di vista estetico e curato in ogni senso. Il clima mite e le giornate che si allungano, d’altro canto, sono un invito a rimanere fuori, e ogni avventore di un locale può desiderare gustare un cocktail o mangiare in uno spazio esterno: ecco come adattarsi a questa necessità.
Attirare più clienti con uno spazio outdoor ben valorizzato
Solo se curati in modo attento e progettati con la massima attenzione, gli spazi esterni contribuiscono a incrementare in misura consistente gli incassi di un bar, anche perché di per sé rappresentano una sorta di biglietto da visita per tutti i potenziali clienti. Sono numerosi gli aspetti a cui si deve badare, cercando di trovare il mix perfetto tra funzionalità ed estetica, senza dimenticare la cura e la pulizia. Sono tanti i benefici che scaturiscono dalla disponibilità di uno spazio esterno curato per un bar, che in questo modo può guadagnare in visibilità. È chiaro, infatti, che una struttura esterna abbellita con delle piante, dei tavoli e delle sedie mette in bella mostra il locale, non solo per chi passeggia, ma anche per chi transita in auto o in bici.
Come aumentare le vendite
Con uno spazio outdoor adeguato è come se si potesse disporre di due locali al costo di uno: un bar dentro e uno fuori, magari con due tipologie di location differenti in grado di attirare clienti diversi. C’è chi vuole solo un caffè rapido o una brioche da gustare al bancone senza perdere troppo tempo prima di andare al lavoro e chi, invece, predilige un aperitivo o una colazione da assaporare con tutta calma e con il massimo relax. Quel che è certo è che le sedie e i tavolini esterni attirano nel locale un maggior numero di clienti, con riferimento in particolare a tutti coloro che sono alla ricerca di una location che consenta di trascorrere qualche minuto in un contesto gradevole e accogliente, gustando una bibita o un caffè in solitudine o in compagnia.
Come rendere più attraente lo spazio outdoor di un locale
A dir la verità non è troppo complicato riuscire ad incrementare la funzionalità degli spazi esterni di un locale al fine di renderlo più gradevole. Più che altro, è opportuno tenere conto di tutti i vincoli normativi, scoprendo quali sono i permessi di cui è necessario essere in possesso. Va detto che ogni amministrazione comunale può prevedere delle regole diverse in tal senso, ed è per questo motivo che occorre informarsi in prima persona. In linea di massima, comunque, è richiesto che le ringhiere che vengono eventualmente installate siano realizzate in ferro battuto o in plexiglass. Possono esserci indicazioni precise a proposito delle specie delle piante ornamentali, mentre i tavolini esterni devono essere collocati su una pedana esterna. È sempre auspicabile richiedere tutte le autorizzazioni del caso, per non correre il pericolo di incappare in sanzioni pesanti. In genere, gli ombrelloni e le coperture devono avere una tonalità cromatica chiara. Una pavimentazione adeguata, poi, è essenziale per garantire alla clientela un comfort ottimale, evitando per esempio che le sedie siano in pendenza, che ci possano essere dei dislivelli fastidiosi o che qualche tavolo traballi. Nel caso in cui non si disponga dei permessi per l’installazione di una pavimentazione o più semplicemente si desideri risparmiare, la soluzione è rappresentata dalle pedane.
Le proposte di Mario Orlando
Le pedane per esterni fornite dal marchio Mario Orlando, per esempio, contribuiscono a proteggere dagli eccessi di umidità, sono preziose per l’isolamento termico e servono a delimitare gli esterni di ogni locale in maniera funzionale ed elegante. Si tratta di pedane modulari che sono facili da montare e che, pur essendo molto solide, risultano decisamente leggere. La ragione va individuata nella loro particolare composizione in profilati leggeri in alluminio, con misura standard di 100 centimetri: ciò che ci vuole per la veranda di un ristorante o di un caffè.