Pin It

Se si parla di divertimento e di tempo libero, tutti noi sappiamo che l'evoluzione tecnologica ha segnato un vero e proprio solco tra il presente e il passato.

L'avvento dei giochi online, e di nuove modalità come il multiplayer e il battle royale, ha spinto quasi nel dimenticatoio il comparto dei giochi tradizionali. Si tratta di un cambiamento che ha scatenato discussioni infinite tra due autentiche fazioni, e che merita di essere approfondito. Noi, oggi, scopriremo dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei videogiochi online

I vantaggi dei giochi online

Accessibilità

Da un lato i giochi da tavolo classici richiedono un ambiente fisico e la presenza di tutti i partecipanti nello stesso luogo, dall'altro lato i videogames offrono un'accessibilità davvero notevole. Grazie a Internet, ora i players possono accedere ai propri giochi preferiti semplicemente contando sulla propria connessione e su un device come il PC o lo smartphone.

 

Questa regola vale in qualsiasi settore, dai giochi di ruolo ai passatempi d'azzardo. Basti pensare ai casinò online, ad esempio. Per averne la prova, approfondisci le caratteristiche di AdmiralBet leggendo le recensioni dei blog di settore, così da avere una chiara prospettiva di tutte le funzioni innovative basate sull'online, come nel caso della modalità live.

Tante opzioni disponibili

Un altro vantaggio indiscutibile dei giochi online è il grande numero di opzioni disponibili in rete. Dai giochi di strategia ai puzzle, dai giochi di ruolo ai videogames di simulazione automobilistica, le opportunità sono pressoché infinite. Questa caratteristica presenta ai players la possibilità di godere di una varietà di esperienze notevole, e di passare da un gioco all'altro alla velocità della luce, con un paio di click del mouse.

Interazione sociale

Nonostante l'apparente isolamento, i giochi online offrono in realtà opportunità uniche anche per quel che riguarda l'interazione sociale. Grazie alle chat di gioco e alle piattaforme di social gaming, i players possono interagire con persone di tutto il mondo, condividere strategie, creare legami e partecipare a tantissimi tornei online.

 

Questo aspetto ha permesso ai giochi online di diventare un potente strumento di connessione tra le persone, specialmente quando la pandemia ha imposto delle regole ferree in termini di isolamento e di lockdown. Anche se quei tempi sono passati, ancora oggi molti videogames online (come Call of Duty) continuano ad alimentare la vita di community molto solide, fino al punto di creare vere e proprie amicizie.

Gli svantaggi dei giochi online

Problemi di connessione

Uno degli svantaggi più palesi dei giochi online è il fatto di dipendere da una connessione Internet stabile. Un gioco da tavolo, così come un classico videogioco offline, può essere giocato in qualsiasi momento, ma un videogame in multiplayer (ad esempio) diventa inutile se non si ha accesso alla rete. Questo è un fattore limitante, soprattutto in aree con copertura di rete limitata o instabile, anche se oramai questi problemi sono piuttosto rari in Italia.

Manca il contatto umano

Nonostante i giochi online offrano molte opzioni in merito all'interazione sociale, non possono sostituire il contatto umano diretto. Il piacere di radunarsi intorno ad un tavolo, e di condividere risate e momenti di sano antagonismo (chi ha giocato a Risiko lo saprà), è un elemento che i giochi online non possono replicare. Il contatto fisico, insieme alla condivisione dello stesso spazio, crea un'atmosfera unica che arricchisce l'esperienza di gioco e che va ben oltre il gioco stesso.

Possibili rischi per la privacy

Infine, i giochi online possono presentare potenziali rischi per la privacy. I giocatori, infatti, devono fornire informazioni personali per accedere ai servizi di gioco e, in alcuni casi, potrebbero verificarsi dei problemi. Non tutti i siti di gaming o di gambling hanno sistemi di sicurezza attendibili, e i dati degli utenti possono dunque finire sotto le mire degli hacker. Infine, il gaming online propone anche problematiche come il cyberbullismo e i comportamenti tossici da parte di alcuni videogiocatori.

Conclusioni

I giochi online presentano un'accessibilità senza precedenti, una varietà di opzioni quasi infinita e il piacere di condividere questa esperienza insieme agli amici, anche se distanti centinaia di km. Di contro, hanno anche dei limiti se confrontati con i giochi classici, com'è ovvio che sia.

 

Va però detto che non esiste un "vincitore" tra i giochi online e i passatempi tradizionali. Entrambi hanno il loro fascino e il loro valore, e la scelta dipende dalle preferenze individuali, dal contesto e dalle circostanze. L'importante è che i giochi, in qualunque forma, continuino a farci divertire, a stimolare la nostra creatività e a farci sentire uniti.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti