Il calciomercato rappresenta una vera passione nella Penisola. Si tratta di qualcosa che va ben oltre la mera distrazione estiva, considerando che in Italia si trovano milioni di appassionati "parcheggiati" per ore sulle pagine delle news calcistiche dei quotidiani.
Questa estate 2023 ovviamente non farà eccezione, anzi: giugno sta già dimostrando che la sessione del mercato del pallone sarà rovente. Vediamo quindi di approfondire i movimenti delle squadre nostrane.
Inter
L'Inter è senza ombra di dubbio la squadra al momento più attiva sul mercato. La cessione di Brozovic ha infatti portato un po' di soldi nelle casse della società, che verranno investiti per raggiungere i 40 milioni chiesti dal Sassuolo per il talentuoso centrocampista Frattesi. L'obiettivo è potenziare la squadra in vista di una stagione che dovrà regalare almeno un successo di spessore, come lo scudetto. Non a caso, nelle scommesse sportive live i nerazzurri partiranno spesso come favoriti, anche per via del credito raccolto con il raggiungimento della finale di Champions.
L'Inter ha comunque messo a segno un altro colpo notevole: si parla nello specifico dell'arrivo a zero dello svincolato Thuram, anche se l'ufficialità non è ancora arrivata. Thuram dovrebbe sostituire Dzeko, ma bisognerà capire come finirà la vicenda Lukaku. L'Inter ha chiesto il rinnovo del prestito, ma il Chelsea sembra intenzionato a fare muro, preferendo la cessione a titolo definitivo. In questo ballo, si potrebbe inserire anche un protagonista a sorpresa: il Milan. Attenzione però alle cessioni: Onana potrebbe salutare, e il rimpiazzo potrebbe essere il portiere Mamardashvili.
Milan
Il Milan sta vivendo un'estate a dir poco complessa, iniziata con il licenziamento della bandiera Paolo Maldini, e proseguita con la cessione di Tonali al Newcastle per 80 milioni di euro più bonus. La rosa al momento registra delle lacune clamorose, considerando il ritiro di Ibrahimovic, l'addio di Diaz e l'infortunio di Bennacer. Per risolvere la questione, i rossoneri stanno seguendo diversi giocatori: Kamada dovrebbe sostituire Diaz, mentre a centrocampo è tutto un rebus.
Il Milan sembrava passato in vantaggio per Frattesi, ma il giocatore preferisce i cugini nerazzurri. L'altro smacco è stata la vicenda Thuram, soffiato ai rossoneri proprio dall'Inter, dopo che sembrava tutto fatto. Le sorprese, comunque, dovrebbero arrivare. Il Milan segue con molto interesse il giovanissimo gioiellino Arda Guler, con una clausola rescissoria di 17 milioni, e potrebbe riportare in Italia Mauro Icardi, anche se si tratta di una suggestione tutt'altro che confermata. Altri nomi che gravitano nel calderone sono Loftus-Cheek, il già citato Lukaku e Scamacca.
Napoli
De Laurentiis non ha mai nascosto le sue strategie in merito al calciomercato: nessuna follia, a meno di non vendere qualche big, ma soltanto se costretto. Lo scorso anno è andata esattamente così, con l'addio a peso d'oro di Koulibaly, rimpiazzato poi da Kim, e con l'arrivo del talentino Kvaratskhelia, rivelatosi poi decisivo per la vittoria finale dello scudetto. Ora Kim potrebbe seguire le orme del predecessore, ma soprattutto rischia di essere ceduto Osimhen, dato che si vocifera di offerte davvero clamorose provenienti dall'estero. Potrebbero però arrivare due talenti del calibro di Samardzic e di Koopmeiners.
Juventus
L'estate juventina sarà molto particolare, soprattutto per l'esigenza di ripartire da zero seguendo una linea verde. Significa che difficilmente i tifosi assisteranno a colpi ad effetto, e che si punterà soprattutto sui giovani. Alcune cessioni eccellenti, però, potrebbero consegnare alla Juve un piccolo tesoretto da investire anche sul mercato. Un tesoretto che diventerebbe enorme, nel caso della cessione di Chiesa. Intanto sembra già definito l'arrivo di Weah, mentre potrebbe lasciare Bremer, insieme a Danilo e ad Arthur. Infine, non è ancora chiaro il futuro di Max Allegri.