Il campionato di Serie A è aperto come non lo è mai stato?
Pin It

Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato uno dei campionati più strani, e al contempo il più emozionante, a cui abbiamo mai assistito.

Tante, forse troppe, emozioni tutte insieme. Il campionato di Serie A 2023 appena concluso ha visto trionfare gli uomini di Luciano Spalletti, dopo più di 30 anni dall’ultimo scudetto, con una cavalcata emozionante. Le cose sono andate in maniera diversa per le big italiane, ovvero Juventus, Inter e Milan.

I rossoneri non sono riusciti nel loro compito di difendere il titolo, conquistato l’anno precedente, i cugini dell’Inter invece hanno avute diverse difficoltà legate alla rosa. Quello che è capitato invece alla Juventus è qualcosa di surreale tra penalizzazioni confermate, annullate e riconfermate, processi, appelli e una miriade di infortuni. Sembra però che le acque si siano calmate e in vista del nuovo campionato tutte le squadre si stanno preparando a dare il meglio di sé.

C’è una favorita?

Di certo le due milanesi negli anni precedenti ci hanno mostrato quanto sia difficile vincere un campionato per poi difenderlo l’anno successivo, cosa che ora tocca al Napoli dopo aver vinto il suo terzo scudetto. Purtroppo il clima di festeggiamenti è stato ormai spazzato via da una serie di avvenimenti e voci di mercato che stanno creando forti tensioni. Dopo l’addio del tecnico Luciano Spalletti, che ha deciso, giustamente, di prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia, ora sembra che anche qualche giocatore sia in partenza, Kim e Osimhen. Per ora sono solo voci, seppur insistenti. Di certo il parere del nuovo allenatore, il francese ex Marsiglia e Roma Rudi Garcia, peserà molto sulle decisioni di mercato.

L’inter al momento è alla ricerca di una soluzione per il caso Lukaku. Il giocatore belga, seppur molto legato ai nerazzurri, è ancora di proprietà del Chelsea che vuole cederlo a titolo definitivo ma a specifiche condizioni economiche. L’inter dovrà dunque riuscire a trovare la giusta strategia, anche nel caso in cui l'affare dovesse saltare. Intanto Milan Skriniar ha lasciato ugualmente Milano con destinazione PSG. 

Il Milan invece sta cercando di rafforzare la squadra e per questo motivo ha accettato senza pensarci l’offerta di 70 milioni per Tonali da parte del Newcastle. Una scelta che ha diviso i tifosi. Lasciar partire uno dei migliori giocatori o incassare per rifondare la squadra? Un duro dilemma. Sotto la mole, invece, dopo un anno sciagurato sembra nascondersi ottimismo.

La Juventus si sta muovendo molto lentamente per cercare prima di rimettersi in piedi e poi provare a correre. Dunque primo acquisto Cristiano Giuntoli, ex calciatore e direttore sportivo del Napoli dello scudetto. Per ora l’unico colpo in entrata è stato Timothy Weah, ma la Juventus vuole vendere prima di acquistare, e soprattutto vuole profili giovani e interessanti.

Ai posti di partenza

Pur mancando ancora parecchio tempo all’inizio del campionato, le squadre stanno già delineando i loro profili. Le big sembrano essere tutte più o meno allo stesso livello, con problemi più o meno risolvibili. Noi consigliamo di fare particolare attenzione alla Roma che con un paio di colpi giusti potrebbe candidarsi al titolo

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti