La pasta alla norcina è una delle preparazioni più caratteristiche della cucina umbra. Questo primo piatto, semplice e saporito, è un vero e proprio must da provare se di passaggio in Umbria.
Proposto quasi da tutte le osterie locali, si tratta di una ricetta tradizionale, amata proprio da tutti anche al di fuori del territorio d'origine (Norcia). Questa cittadina nel cuore degli Appennini umbro-marchigiani dà il nome al piatto di cui ingrediente fondamentale è la salsiccia di Norcia; quest'ultima si differenzia da tutte le altre per le spezie con le quali è condita la carne di maiale, chiamato da queste parti norcino.
La ricetta della pasta alla norcina
è una di quelle pietanze che, insieme a piatti come la carbonara, la cacio e pepe o l'amatriciana, meglio rappresentano il nostro Paese. Il prodotto insostituibile è la salsiccia norciana, speziata e agliata, che dà alla pasta quel sapore gustoso che la rende unica. Il tocco di classe è poi dato dalla spolverata di tartufo nero a scaglie che completa la ricetta insieme al formaggio.
Chi vuole replicare questo piatto tradizionale in modo semplice e veloce, può trovare nei negozi e sul sito Tigullio salse e sughi già pronti con ricotta, tartufo e pepe nero per condire un'ottima pasta alla norcina; per chi invece vuole mettere le mani in pasta e fare tutto da sé, ecco la ricetta secondo la tradizione.
Gli ingredienti per la pasta alla norcina, considerando quattro commensali, sono:
- 360 gr. di pasta
- 4 salsicce
- 1 cipolla
- 200 gr. di ricotta di pecora
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- vino bianco q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- scaglie di tartufo q.b.
Il procedimento per preparare questo piatto è piuttosto facile.
Si può iniziare mettendo a bollire una pentola d'acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparare il condimento. É necessario versare in una padella un filo di olio evo e mettere la cipolla già tagliata a rosolare. Una volta dorata, si può aggiungere anche la salsiccia sbriciolata, da sfumare in seguito con un po' di vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, si può procedere unendo anche la ricotta di pecora e un po' di acqua di cottura: in questo modo si verrà a formare una cremina deliziosa che darà la giusta consistenza alla pasta. Quando la pasta sarà cotta al dente, sarà sufficiente buttarla in padella e mescolare il tutto per circa un paio di minuti a fuoco vivace. A questo punto non resta che impiattare, spolverando sul piatto del parmigiano grattugiato, del pepe nero e delle scaglie di tartufo nero per dare un tocco in più alla pietanza.
Le varianti della ricetta
La pasta alla norcina può essere preparata con diversi formati di pasta, anche se quelli più adatti sono le penne e i maccheroni. Anche la pasta lunga, tuttavia, si sposa bene: sarà quindi lo chef a decidere su quale formato optare.
Nelle versioni più moderne, la ricotta di pecora è sostituita spesso dalla panna, mentre in altre la cremina viene preparata semplicemente utilizzando il pecorino. C'è anche chi aggiunge agli ingredienti della ricetta originaria i funghi o le acciughe.