Arredare casa: consigli utili ed errori da evitare
Pin It

Arredare casa è un’attività creativa e sicuramente molto piacevole dal momento che ci dedichiamo a qualcosa a cui ci lega un grande senso di appartenenza e in cui trascorriamo gran parte della nostra vita.

Al tempo stesso, però, è sicuramente un’attività molto impegnativa perché sono numerose le cose a cui occorre prestare notevole attenzione e la possibilità di commettere sbagli è sempre in agguato.

Ecco dunque alcuni consigli per arredare casa che potranno risultare sicuramente utili e che ci aiuteranno anche a evitare alcuni errori piuttosto comuni.

Arredare casa: la pianificazione è molto importante

Arredare casa non significa soltanto acquistare mobili, soprammobili e complementi d’arredo; è infatti necessario pianificare tutto il processo con molta cura prima di effettuare un qualsiasi acquisto. Solo così sarà possibile sfruttare nel migliore dei modi gli spazi disponibili evitando errori che possono comportare spreco di denaro e problemi pratici.

Pianificare ci consentirà di creare un ambiente che risulti funzionale per tutti coloro che vivono nella casa, stilisticamente coerente, ottimizzato negli spazi ed esteticamente gradevole dove ogni elemento si integra armoniosamente con gli altri. Una volta che avremo stabilito con certezza quello che vogliamo, potremo procedere con la ricerca e l’acquisto dei vari mobili e dei complementi d’arredo.

Le misurazioni dei vari spazi sono fondamentali

Misurazioni precise dei vari spazi dove saranno inseriti i mobili sono un requisito fondamentale quando si decide di arredare casa. Essere approssimativi, ovvero “andare a occhio” come si dice popolarmente, non è sicuramente una buona idea. Si devono annotare tutte le varie misure e considerare le aperture di porte e finestre, gli spazi per un comodo passaggio ecc.

Evitare di dare la priorità assoluta al solo aspetto estetico

La casa è un ambiente nel quale viviamo tutti i giorni, deve quindi essere un ambiente estremamente funzionale; occorre quindi trovare il perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica. Esistono infatti mobili e complementi d’arredo che sono esteticamente piacevolissimi, ma che risulterebbero poco funzionali per l’utilizzo che se ne dovrà fare tutti i giorni. In estrema sintesi: bisogna orientarsi su soluzioni esteticamente gradevoli, ma pratiche.

Attenzione alle proporzioni

Quando si arredano le varie stanze è fondamentale fare grande attenzione alle proporzioni tra mobili e dimensioni della stanza. In una camera di piccole dimensioni sarebbe esteticamente poco gradevole inserire un armadio eccessivamente grande; così come è sconsigliabile scegliere un tavolo piccolo per un soggiorno con una superficie particolarmente estesa. L’attenzione alle proporzioni deve riguardare non soltanto i mobili, ma anche i vari accessori come quadri, soprammobili, elementi di illuminazione, specchi ecc.  

Evitare di sovraccaricare la stanza 

Un vecchio proverbio recita “il troppo stroppia”. Effettivamente, quando si arreda una stanza si deve evitare di sovraccaricarla con troppi mobili, soprammobili e complementi d’arredo vario. Oltre a limitare lo spazio effettivamente fruibile, troppi elementi possono rendere l’ambiente più caotico e pesante e peraltro più difficoltoso da pulire e mettere in ordine.

Si deve dare la giusta importanza all’illuminazione 

Una corretta illuminazione dei vari ambienti è fondamentale per rendere le stanze più confortevoli. Non si deve esagerare né in un senso (illuminazione eccessiva) né in un altro (fonti di luci insufficienti o scarsamente illuminanti). Oggi si hanno a disposizione molte ottime soluzioni che coniugano perfettamente piacevolezza estetica e corretta illuminazione. Ovviamente è fondamentale studiare con cura dove posizionare i punti luce per evitare la concomitante presenza, nella stessa stanza, di alcune zone eccessivamente illuminate e di altre troppo buie.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti