Pin It

Il settore dell'edilizia ha conosciuto - negli ultimi anni - un'importante spinta all'innovazione grazie ai bonus fiscali, al PNRR e agli incentivi dell'Industria 4.0.

È stato questo il punto di partenza della ricerca condotta da Nielsen per TeamSystem - tech company leader nel mercato delle soluzioni digitali per imprese e professionisti - che si è posta come obiettivo proprio quello di comprendere l'attuale livello di digitalizzazione dell'intero settore. 

Rispetto al resto delle imprese italiane, quelle edili risultano meno digitalizzate, come confermato dai dati ISTAT relativi, in particolare, alla PMI. Tuttavia, meno non vuol dire nulla: la ricerca ha evidenziato, infatti, che il 52% delle aziende di costruzioni utilizza strumenti digitali avanzati all'interno dei suoi processi (nel dettaglio, il 10% ha già un alto grado di digitalizzazione, il restante ne ha comunque intuito le potenzialità). 

La maturità digitale delle imprese fa rima con resilienza e migliori rendimenti: utile netto maggiore del 28%, margine di profitto più alto del 18%, valore aggiunto migliore dell'11%. In un contesto in cui chi sceglie il digitale viene "premiato", assume un ruolo centrale il software gestionale, considerato un supporto, un vero partner utilizzato dal 65% delle imprese - il brand TeamSystem è al primo posto nella Top10 dei software più utilizzati. 

Le aziende italiane sono tutt'altro che inconsapevoli del valore aggiunto dato dall'innovazione, ma dalla ricerca emerge una necessità formativa che consenta di tracciare con efficacia la strada verso la digitalizzazione. La percezione di complessità è uno dei maggiori ostacoli, insieme all'abitudine a far tutto "alla vecchia maniera", agli investimenti per un software, al conservatorismo della PA e, in alcuni casi, a ragioni infrastrutturali

Fattori esogeni, come l'introduzione di bonus, e fattori endogeni, come la crescita dell'impresa stessa, possono fungere da "acceleratori" alla ricerca di software più evoluti. La digitalizzazione si rende necessaria, ma l'idea è ancora molto acerba - solamente un quarto delle imprese ha in mente strumenti di organizzazione e, ancor meno, quelli di analisi e gestione. 

Sentimenti piuttosto tiepidi, infine, sull'AI e, in generale, scarsa comprensione relativa al suo utilizzo nel quotidiano: la maggior parte degli intervistati che ha fornito una risposta (18%) la menziona solamente per la comparazione automatica di informazioni per facilitare il processo di scelta. 

All'interno del contesto delle costruzioni - in definitiva - il processo di digitalizzazione è partito, con una crescente consapevolezza relativa alle sue potenzialità. Tuttavia, la ricerca mette in luce, allo stesso tempo, l'impegno a livello di formazione, investimenti e agevolazioni che dev'essere profuso per approdare definitivamente su un terreno di benefici in termini di fatturato e utile.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti