Pin It

Vola il gioco online, un settore in grande salute, come testimoniano anche le rilevazioni ufficiali effettuate da AGIMEG.

Si parla di un comparto che ha rivoluzionato il gambling, e che ha offerto agli appassionati una modalità forse meno coinvolgente, ma sicuramente più semplice e diretta. Ma va anche specificato che i casinò terrestri continuano ad avere successo, per merito di quelle caratteristiche che il gambling online non è ancora in grado di replicare.

I dati sul successo dei casinò online

Nel mese di giugno, il settore dei casinò online ha registrato una spesa pari a 215,9 milioni di euro, con un incremento del 22,8% rispetto ai 175,7 milioni dello stesso mese dell'anno precedente. Un dato che ha contribuito ad un altro successo delle sale da gioco digitali, consentendo di raggiungere una raccolta totale pari a circa 5 miliardi di euro. Nel primo semestre, la raccolta complessiva è arrivata a 33 miliardi di euro, con un aumento dell'11,2% rispetto ai 29,7 miliardi dei primi sei mesi del 2023. Infine, la spesa in giochi d'azzardo online da gennaio a giugno è stata pari a 1,3 miliardi, con una crescita del 16,7%.

Nonostante il boom del gioco digitale, però, le sale fisiche non sono scomparse dal panorama del gambling, tutt'altro. I casinò terrestri, infatti, continuano ad esercitare una notevole influenza nel settore del gambling, partecipando a loro volta al successo di questo mercato. Molti passatempi classici, infatti, rendono ancora al meglio quando vengono vissuti dal vivo, piuttosto che attraverso uno schermo e una tastiera. Ad esempio, in tanti preferiscono giocare a Black Jack presso le sale dei casinò fisici più famosi al mondo, ma lo stesso discorso vale anche per il poker.

Tornando al digitale, ci si trova di fronte ad un settore (quello del gioco online) che ha visto crescere anche gli investimenti da parte delle società specializzate. Oggi, infatti, si spendono milioni in ambiti come il marketing e ovviamente le tecnologie, considerando che il gambling online si basa su sistemi informatici e software molto avanzati. Uno sforzo economico che, in base ai dati visti poco sopra, è stato ampiamente premiato.

Differenze tra casinò online e casinò fisici

Le differenze tra casinò online e casinò fisici non sono poche, com'è ovvio che sia, ma soprattutto hanno la capacità di influire pesantemente sull'esperienza degli utenti. In primo luogo, a livello di accessibilità, il gambling online permette di accedere a questi giochi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Infatti, è possibile giocare dal PC di casa o in alternativa tramite il proprio smartphone, da browser o scaricando l'app mobile (se presente). Al contrario, i casinò fisici richiedono di spostarsi per diversi chilometri.

Va però detto che, a livello di immersione, i giochi online non possono tenere il passo dei casinò terrestri. L'atmosfera delle sale da gioco fisiche, infatti, propone delle sensazioni molto diverse e soprattutto molto più profonde e impattanti in termini sensoriali. Entrare in una di queste sale vuol dire venire immersi in un'atmosfera fatta di luci, suoni e colori che il web non può ancora riprodurre. Per non parlare poi delle interazioni sociali.

Pin It

Commenti

Potrebbero interessarti