angolo della sociologia

fanatismo e religione
Nell’attuale periodo, e nell’attuale ondata di attacchi terroristici, il terrore può essere scaturito all’udire di semplici parole attualmente connesse con chi il terrorismo lo esercita. “Allah u akbar”, che da qualche tempo rappresenta la frase mediatica più propagandata, ha quasi perso il suo significato prettamente religioso (Dio è grande) assumendo le connotazioni di un inno alla guerra, una frase magica pronunciata dai cosiddetti kamikaze.

mensa scolastica educazione

Per preparare psicologicamente mia figlia all’inizio della mensa scolastica le ho raccontato che da lì a poco avrebbe mangiato tutti i giorni al “bellissimo ristorante” della Scuola con i suoi compagni. Per ora sembra aver funzionato! E’ quasi scontato affermare che l’obiettivo principale della mensa sia quello nutrizionale.

isis francia parigi
Gli ultimi attacchi terroristici avvenuti nella Capitale francese confermano ancora una volta che “il Jihad” islamista sta allargando sempre più i propri “orizzonti” ed i propri obiettivi: da una guerra locale iniziata nelle “terre sacre” dell’Islam, Siria/Iraq e Medioriente in generale, il Jihad è diventato una guerra che coinvolge anche i Paesi europei (o più in generale occidentali), trasformando così questa “guerra sacra” in Jihad globale, che mira ad instaurare la religione musulmana e la legge coranica (sharìa) in tutto il mondo ma soprattutto mira ad “infastidire” l’Occidentalità, ovvero stili di vita, costumi ed usanze dell’Occidente (il Grande Satana), nemico numero due dei fanatici fondamentalisti islamici. Numero due perché il #1 è rappresentato dagli sciiti, ormai annientati oppure ridotti ad una minoranza sul territorio del Califfato.

warriors from the north
Warriors from the north è il racconto di un ragazzo somalo, “The Shadow”, migrato in Danimarca che, vivendo una vita monotona (“Nothing in my life made any sense”) e con un background sociale che non promette nulla di buono per il futuro, viene persuaso da recruiters appartenenti ad una cellula terroristica presente in territorio danese per unirsi al Gruppo ribelle somalo Al-Shabaab.

Tutto ha inizio una notte con l’incontro con altri due somali (“Something happened that changed everything”) Abdi e Mohammed, anche loro immigrati ed abitanti delle periferie di Copenaghen.

islam differenze fondamentalismo
Il Fondamentalismo religioso, con le sue peculiarità e caratteristiche, è facilmente confondibile con termini simili che spiegano concetti “affini” ad esso, o spesso gli stessi termini vengono usati, erroneamente, per sostituire il concetto stesso di fondamentalismo creando un confusionale giro di parole.

I termini (e non sinonimi) in questione sono: integrismo, tradizionalismo, conservatorismo.

Commenti

Potrebbero interessarti