03242017Ven
Last updateGio, 23 Mar 2017 9pm

angolo della sociologia

 

A cura dei sociologi Giuseppe Del Sordo e Isabella Tenace


Islam e democrazia politica

primavere arabe
Il rapporto tra Islam e democrazia politica è da sempre terreno di aperti dibattiti tra intellettuali, studiosi e religiosi, soprattutto in quei Paesi secolarizzati, in cui la religione non è esplicitamente connessa con i poteri di governo, dove la laicità guida le decisioni in campo politico e sociale.

'Madrasa' e jihadismo

22slde2
Nell’analisi dell’uso di luoghi pubblici per la diffusione di messaggi estremisti da parte dei militanti islamisti, non poteva ovviamente mancare la scuola coranica, la madrasa, legata direttamente all’evoluzione dell’Islam e della politica islamica.

Il termine madrasa deriva dalla parola darasa che significa ‘insegnare il diritto’, ed in effetti le prime scuole coraniche avevano l’obiettivo di diffondere questo tipo di insegnamento e le sue fondamenta, con le quattro diverse scuole giuridiche: hanbalita, hanafita, shafiita e malikita (4 dottrine che poi si svilupparono in determinate zone geografiche di espansione dell’Islam).

A proposito di omertà e censura…puoi parlar male di Avetrana, ma mai parlar male dell’Islam

L’opinione del dr Antonio Giangrande, scrittore, sociologo storico, blogger, youtuber, presidente dell’Associazione Contro Tutte le Mafie.

 

L’Italia delle libertà mancate, dell’omertà e della censura. Tra Mafia e Terrorismo Islamico, certamente nessuno deve dimenticare il terrorismo di Stato: le morti per l'ingiustizia, come per la sanità, o per la povertà e l'emarginazione. Ma di tutto questo non se ne deve parlare. Si deve parlare sempre e comunque solo di Avetrana omertosa.

'Getaway organization' ed altri luoghi di reclutamento

is terrorismo inf
Il concetto di ‘organizzazioni della fuga’ (getaway organization) è un termine utilizzato per indicare entità che facilitano il percorso individuale nell’estremismo violento. Questo tipo di organizzazioni costituisce una sorta di ‘trampolino di lancio’ attraverso cui gli individui vengono avviati al loro coinvolgimento nel terrorismo.


poesie report on line