autoIl segmento degli Sport Utility Vehicle si arricchisce con un nuovo protagonista: SEAT ha deciso infatti di fare il suo debutto con Ateca, un SUV di nuova generazione che promette di poter battagliare con i modelli top del settore. Dopo un lavoro di progettazione durato circa quattro anni e la presentazione dell’anteprima al Salone di Ginevra, Ateca è disponibile in questi giorni nelle concessionarie per il lancio ufficiale e ha già scatenato l’interesse del pubblico.

Ateca si fa apprezzare per le sue dimensioni contenute, visto che è lunga meno di 5 metri, e allo stesso tempo per lo spazio interno molto ampio e confortevole. La scelta degli interni è sobria e allo stesso tempo di qualità, soprattutto se rapportata al prezzo base che è molto accessibile se paragonato a quello dei principali competitor. Nella versione base sono comunque compresi diverse dotazioni fondamentali per la sicurezza come il sistema di frenata assistita, il rilevatore di stanchezza del guidatore e i sette airbag disposti all’interno dell’abitacolo.

Per le versioni di fascia alta sono invece previsti ulteriori dispositivi come il monitoraggio dell’angolo cieco direttamente sullo specchietto, che consente di sapere se ci sono veicoli in transito sulle altre corsie, o il sistema Front Assist che rileva la distanza dai veicoli che sono davanti e in caso di emergenza provvede direttamente alla frenata.

Ateca viene presentata con diverse con quattro diverse motorizzazioni, tutte molto dinamiche e divertenti: si parte col 1.0 TSI con 116 CV per arrivare al 1.4 TSI da 150 CV per quanto riguarda l’alimentazione a benzina, mentre per i modelli a gasolio sono disponibili il 1.6 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 CV, con l’opzione da 190 CV per gli amanti delle auto più potenti. 

Scopri nuova SEAT Ateca.

Potrebbero interessarti