04272017Gio
Last updateMar, 25 Apr 2017 7pm

Aziende Informano

Come un libero professionista può acquisire visibilità e contatti utilizzando il sito web


consulente web

Se sei un Consulente o un Professionista che vuole affermarsi nel proprio settore e vuoi realizzare un sito web professionale per promuovere la tua attività, è di fondamentale importanza realizzare una strategia digitale che sappia dare un’immagine professionale, comunicando un’idea di affidabilità e sicurezza, e contemporaneamente sia sviluppato in modo da poter generare visibilità e potenziali clienti per la tua attività.

 

I siti web per professionisti devono essere sviluppati da professionisti del web, senza lasciar spazio all’improvvisazione.

Vediamo quali sono le principali indicazioni che bisogna seguire per ideare e costruire un sito web professionale e utile per la tua attività.

Il Primo Passo

Il primo passo, prima di sviluppare qualsiasi progetto digitale è acquisire le informazioni fondamentali che ti permetteranno di effettuare le giuste valutazioni e scegliere il professionista a cui affidarti per la realizzazione del tuo progetto, ed evitare di fare scelte sbagliate con soluzioni di basso profilo che ti porteranno solo a perdere soldi e tempo inutilmente.

Dopo aver svolto un’attenta analisi preliminare il passo successivo è individuare il tuo target di riferimento (il cliente ideale), e come proporti in modo differente per emergere rispetto alla concorrenza e renderti preferibile agli occhi del cliente.

Altro aspetto importante è capire la vera funzione del tuo sito web: divulgazione, vendita, personal brand ecc…

In base a questi parametri effettuerai scelte differenti, che saranno le fondamenta del tuo progetto online e che determineranno il successo o l’insuccesso dell’intero progetto.

Dopo aver effettuato le valutazioni precedenti potrai facilmente individuare gli strumenti e i canali giusti su cui sviluppare e promuovere il tuo sito web e sviluppare la tua strategia digitale.

La Realizzazione

Un sito per Consulenti e Professionisti oltre alla Home Page di presentazione che mette in evidenza lo “scopo” del sito web e dell’attività svolta, è composto da una pagina “Chi Sono”.

In questa pagina è fondamentale entrare in connessione con l’utente (potenziale) cliente, sia dal punto di vista professionale che da quello personale, raccontando oltre alla tua competenza la tua storia, tutto senza l’uso di un linguaggio troppo tecnico che poco si addice con l’ambiente web.

Altre pagine fondamentali, sono la pagina “Servizi”, dove vengono evidenziati tutte le specifiche e le differenze dell’offerta proposta dal professionista, la Pagina “Contatti – Dove siamo”, che evidenzia i vari modi di entrare in contatto con il professionista, la mappa e le altre indicazioni utili.

In questa pagina è possibile integrare anche un sistema di prenotazione appuntamenti online, che permette di automatizzare l’intero processo di acquisizione e prenotazione del cliente, riducendo costi e tempo.

In base alle specifiche esigenze si possono inserire ulteriori funzionalità.

Molto importante la sezione dedicata alle news/blog che permette di comunicare in maniera diretta con il propri utenti e per fornire costanti aggiornamenti.

Insieme al blog è importante implementare un modulo di iscrizione alla newsletter. Questo permette di restare sempre in contatto con il cliente acquisendo il suo indirizzo di posta elettronica; diminuendo i costi di pubblicità man mano che le iscrizione aumentano, disponiamo di un database di contatti profilati a cui inviare ogni comunicazioni (commerciale e informativa) senza l’utilizzo di altra forma di pubblicità cartacea.

Il continuo contatto con l’utente/cliente permette anche di aumentare le possibilità di effettuare maggiori consulenze/vendite e i tassi di fidelizzazione.

Per aumentare in modo esponenziale la visibilità del sito è fondamentale il collegamento con i profili social dell’attività.

Nella progettazione del sito web è importante curare ogni dettaglio come la parte grafica e il font di scrittura, che devono adattarsi come stile, all’attività svolta, oltre a sviluppare un sito web responsive, cioè, adattabile ai diversi dispositivi (fissi e mobili), in modo da essere fruibile anche fuori casa in mobilità.

Se hai intenzione di sviluppare un Sito Web professionale per acquisire visibilità e nuovi contatti per la tua attività di Professionista, rivolgersi a Consulenti Web specializzati, non significa solo commissionare la creazione del sito web ma vuol dire anche ricevere una consulenza personalizzata.

Il Consulente Web che si occuperà di realizzare il sito, infatti, affiancherà il professionista: nell’individuazione, creazione, sviluppo e attuazione delle migliori strategie di web marketing.

Per maggiori informazioni: www.iobusiness.it


poesie report on line