La città del Rosone dedica una serata speciale a tutti gli innamorati. Sabato prossimo le strade dell’antico centro preappenninico si trasformeranno in una gigantesca pasticceria all’aperto

Avete mai visto una bellissima fragola rossa intinta nel cioccolato fuso?

E’ l’immagine della locandina della nuova iniziativa gastronomica della città del Rosone: ‘Dolce Troia’, invitante e succulenta kermesse, organizzata dall’assessorato comunale alle Attività Produttive, patrocinata dalla Provincia di Foggia e dalla Regione Puglia, dedicata al nobile dolciume, si svolgerà nel comune preappenninico nel giorno dedicato a San Valentino.

Il programma prevede due percorsi a scelta, due distinti tracciati in cui sarà possibile degustare inimmaginabili leccornie a base di cioccolato: biscotti, pasticcini, cioccolatini, barrette di cacao, crepes, cioccolata calda, espressini, tutto, naturalmente, realizzato con il ‘cibo degli dei’.

La cultura del cioccolato avrà il suo cuore nel centro storico di Troia, che per l’occasione diventa una gigantesca pasticceria all’aperto per il piacere di tutti i golosi e gli ‘schiavi’ del cacao ma anche per gli innamorati, che potranno concludere la giornata a loro dedicata tuffandosi in un’atmosfera dolce, accogliente, invitante, stimolante.
Le strade dell’antica cittadina si trasformeranno, quasi per magìa, in un vero e proprio paradiso del cioccolato in cui sarà possibile degustare i prodotti artigianali dei Bar ‘Mario’, ‘Tonino’, ‘People’ e ‘Clunny American’, ‘Caffè dell’Arco’, ‘caffetteria del Corso’, Pasticcerie ‘CL’ e ‘Aquilino’, Trattoria ‘Chez Nous’ e del ‘Livingstone Pub’.

E non mancheranno le sorprese.
Sin dal pomeriggio inoltrato, in piazza Episcopio, per gli amanti del genere è prevista una esposizione di moto d’epoca a cura del ‘Moto Club 2000’ di Modena; alle ore 19.30, presso l’Ufficio Turistico, è possibile visitare una mostra di pittura di Stefania Piccirilli; alle ore 20.00 si apre ufficialmente la manifestazione; alle ore 20.30, in piazza Giovanni XXIII avranno inizio gli spettacoli, tra i quali una esibizione di danza orientale con Natalia Bonanese e tanta musica con Claudio Cervati, i Chocolate, i Super Highway, gli Skantinato 58 e i Tibra.

I coupon, al costo di 5 euro per ciascun percorso gastronomico, saranno in distribuzione nell’Ufficio Turistico, in piazza Cattedrale.



Troia, 10 febbraio 2009 Nunzio Lops

Commenti

Potrebbero interessarti