Dopo anni di crisi sembra che il numero di mutui richiesti stia risalendo in maniera molto importante, questo grazie anche a nuove condizioni che le banche stanno mettendo in atto, in modo da rendere il mutuo meno pesante da restituire e soprattutto meno gravoso per le tasche di chi lo richiede. Infatti oggi su internet si possono trovare tante offerte di mutui, quindi il cliente può scegliere tra varie offerte che gli vengono messe di fronte.

Vediamo prima di spiegare in cosa consiste questa forma di finanziamento e poi ecco un riepilogo delle offerte più conveniente che anche nei prossimi mesi si potranno trovare sul mercato. Il miglior mutuo prevede la presenza di due parti, il mutuatario, ossia colui che richiede il mutuo, e il mutuante, ossia colui che lo concede, dietro presentazione di una garanzia.

Soltanto coloro che rispettano determinate garanzie possono accedere ad un mutuo, in questo le banche sono molto rigide, infatti capita molto spesso che persone che abbiano un lavoro a tempo determinato abbiano grosse difficoltà ad accedere ad un mutuo perché la banca non li ritiene affidabili. 

Grazie ad internet si possono trovare tante offerte convenienti, ad esempio una prima offerta molto interessante è quella che viene rivolta da Ubibanca, che con il suo Mutuo sempre light offre un mutuo di quasi 100 mila euro con un Tan variabile che parte da un bassissimo 0,95 e con un Taeg di 1,37, questo invece rimane fisso per tutta la durata del mutuo. Sono previste 240 rate mensili da 471,13 euro e alla fine i costi totali che dovrà sostenere il cliente è di quasi 14 mila euro.

Un altro mutuo che viene offerto a buone condizioni è quello di Intesa San Paolo, che garantisce un mutuo di 135 mila euro con una durata di 25 anni e l'importo della rata mensile è di 565 euro, in particolare in questa rata è previsto un Tan di 1,90 per cento e un Taeg di 2,08 per cento. Il punto di vantaggio di questo mutuo è che si presenta con dei tassi piuttosto vantaggiosi, visto che, alle stesse condizioni, altri istituti finanziari sarebbero andati ad applicare dei tassi molto più esosi rispetto a questi.

Interessante è anche l'offerta Online che può mettere in atto Banco di Desio e della Brianza: infatti questa banca propone un mutuo di 80 mila euro e adotta un periodo di 15 anni per la sua restituzione, con le rate mensile che si aggirano attorno ai 500 euro, con Tan e Taeg che sono dell'1,60 e 1,96 per cento, inoltre non è prevista nessuna spesa istruttoria, visto che è tutto a carico della banca. Anche la perizia sarà totalmente coperta dalla banca, si tratta di condizioni favorevoli per il cliente, che potrà richiedere questa somma per la necessità di una ristrutturazione.