Per quanto riguarda il settore del gioco digitale, si registra nel corso del 2016 una vera inversione di tendenza che è rappresentata dal sorpasso del Canada nel confronti degli Stati Uniti.

Da sempre visti come i veri sovrani dell’intrattenimento per adulti in versione online, in realtà i dati dimostrano che Canada, e in parte Europa e Asia, hanno saputo fare meglio, negli ultimi anni, soprattutto se andiamo a scoprire come sia stato colmato un gap tecnologico e culturale, nei confronti degli States. Per quanto riguarda il mercato canadese, i dati registrati durante quest’anno, dimostrano dei margini di crescita a dir poco promettenti.

 

Il Canada, che è da almeno 30 anni un Paese avanzato, per quanto riguarda gli audiovisivi, era rimasto ancora un po’ indietro nel settore del gioco d’azzardo e del gambling. Facile però recuperare, quando ci sono professionisti e competenze che sono all’avanguardia per la gestione e la creazione di software. Andando così ad analizzare i dati della Canadian Gaming Association, l’industria del gioco canadese è stata ora stimata sui 15 miliardi di dollari all’anno, come volume di affari.

Casinò online e slot machine, dettano la linea. A questa cifra bisogna poi aggiungere quella legata alle scommesse online. Circa il 15% degli adulti scommette regolarmente. Questo fatto dimostra come anche i mercati meno importanti, si stiano lentamente uniformando, per quanto riguarda il gioco. E’ lo stesso discorso che possiamo applicare a Europa, Asia e Australia. Il casinò online è un settore, che dopo un periodo di flessione, rappresentato dagli anni che vanno dal 2013 al 2015, dimostra di essere ancora fertile e piuttosto attivo. In Italia, ad esempio, una volta superata la fase di hype per il poker nella sua versione del Texas Hold’em, c’è stata una vera riscoperta per roulette, slots, e soprattutto per il blackjack. Non è un caso se in Europa oggi, i più importanti e famosi casinò digitali, stanno puntando molto su questo spettacolare gioco di carte, noto ai più con il nome di 21. In Europa attualmente si gioca di più in versione online, che live. Questo è dovuto principalmente a due diversi aspetti.

Le licenze per aprire un casinò online non sono facili da ottenere. Questo spiega i motivi del successo di luoghi come Malta o come il Montenegro. In Italia anche i casinò più importanti e conosciuti vertono in uno stato di crisi finanziaria. Tutto questo si riflette invece nei dati che interessano il settore del gioco online. I casinò online, ormai attrezzati anche attraverso le app per smartphone, stanno ottenendo risultati sempre più promettenti.

Il 2016, non a caso, viene salutato come un anno in cui questo tipo di settore registra un aumento di capitali e di introito. Facendo un discorso più storico, non sorprende che in Italia il gioco d’azzardo sia diventato così popolare e ricercato. Il ritorno dei grandi capitali investiti, e in parte per una campagna mediatica capillare e ben profilata, specialmente per quanto riguarda le app di casinò mobile, che sono tra le più richieste e scaricate.

Specialmente per giochi quali roulette, blackjack e slot machine. Sempre più utenti scelgono di giocare online direttamente dal proprio smartphone, tramite app. Ciò che più conta attualmente è l’intrattenimento, e questo spiega i numeri che rendono importante il ruolo del casinò online in Italia e in Europa. 

Commenti

Potrebbero interessarti