radio cusano campus
L'università Niccolò Cusano, continua ad aggiornarsi e stavolta lo fa con il progetto alternanza scuola-lavoro, ospitato da Radio Cusano Campus.
In questo progetto sotto la guida di Silvio Berardi, professore di Storia contemporanea della Unicusano, gli studenti potranno cimentarsi nella conduzione radiofonica. Cuffie, microfono e mixer sono gli strumenti del lavoro per fare interviste, leggere giornali, e fare montaggio radiofonico.

Ogni settimana 25 studenti e studentesse, avranno la possibilità di partecipare ed essere affiancati presso la Radio Cusano Campus che prevede 40 ore settimanali di formazione; in totale 400 ore per gli Istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei, al cui termine sarà rilasciato un attestato nominativo da convertire in crediti scolastici o universitari.

Creata dal noto imprenditore Stefano Bandecchi, Radio Cusano Campus ha sede all'interno del Campus Unicusano, nella riserva naturale di Monte Mario a Roma, e va in onda tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 sugli 89.100, l'unica emittente universitaria che trasmette in FM.
L'occasione di presentare questo progetto di cuffie e microfono per i giovani studenti romani è davvero interessante, sia perché i giovani studenti potranno affrontare tematiche di qualsiasi genere e sia perché potranno finalmente uscire dai banchi di scuola ed affacciarsi verso il mondo del lavoro radiofonico.

“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi- dichiara a Diregiovani Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano- Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perchè abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro.

Questo perchè noi mettiamo a disposizione Radio Cusano Campus e Unicusano Tag24, per insegnare tutto quello che c’è da apprendere nell’ambito di un lavoro radiofonico e di un quotidiano online. Sarà un’esperienza intensa, ma anche molto emozionante per loro”.

A breve il progetto di alternanza scuola-lavoro, sarà affiancato da tanti altri progetti innovativi in collaborazione della Fondazione Niccolò Unicusano.
Si parla già di un futuro progetto riguardante la Biblioteca dell'ateneo "Ferdinando Catapano", che ubicata all'interno dell'Ateneo funge non solo da supporto agli studenti che vogliono consultare libri e manuali, ma continua a crescere accumulando di anno in anno volumi di interesse didattico.