Questa sera si concluderà l’ultimo turno della fase a gironi per la Champions League. Il match che ovviamente ci interessa maggiormente è quello tra Roma e Bate Borisov che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Per la squadra di Rudi Garcia si tratta di una sfida molto importante che ci dirà se la Roma continuerà la sua avventura nella Champions League, se scenderà in Europa League o se dovrà dire addio ad entrambe le competizioni europee. La Roma deve cercare di portare a casa i suoi 3 punti, ma se il Bayer Leverkusen perde con il Barcellona potrebbe bastare anche solo un pareggio.

L’arbitro che dirigerà questa delicatissima sfida sarà l’inglese Martin Atkinson. Possiamo dire che per Atkinson è la “prima” visto che nella sua carriera non ha mai incrociato i giallorossi. Con le squadre italiane il fischietto inglese ha, però, un bilancio negativo: su un totale di 10 partite sono soltanto due le vittorie, cinque i pareggi e tre sconfitte. Il cammino della Roma di Rudi Garcia anche quest’anno non si è rivelato niente affatto agevole in Europa visto il bilancio è di una sola vittoria, due pareggi e altrettante sconfitte. Una vittoria questa sera oltre a regalare un accesso importantissimo agli ottavi di finale permetterebbe allo stesso modo di ritrovare un minimo di serenità ed entusiasmo nell’ambiente, oggi parecchio depresso per via dei risultati altalenanti che hanno contraddistinto l’ultimo mese.

Ma veniamo a questo punto al possibile undici che Garcia potrebbe schierare dal primo minuto. Il modulo sarà il consueto 4-3-3. A difendere i pali ci sarà il portiere polacco Szczesny. In difesa troverà spazio sulla destra Florenzi, mentre a sinistra ci sarà Digne. Coppia centrale con Manolas e Rudiger. A centrocampo spazio al capitano Daniele De Rossi, che sarà coadiuvato da Nainggolan e Miralem Pjanic. In attacco confermato Edin Dzeko, voglioso di riscattarsi dopo le brutte prestazioni, che dovrebbe essere affiancato da Iago Falque e dal rientrante Salah.

Non sarà una gara semplice, lo sappiamo benissimo, ma a dar manforte ai tifosi della Roma ci sono le quote per questo match che evidenziano come i giallorossi godono di tutti i favori del pronostico: la vittoria casalinga che sarebbe determinante ai fini del passaggio del turno è data ad appena 1,36, contro l’X a 5,00 e il 2 del Bate addirittura a 8,00. Una buona iniezione di fiducia dunque.

Commenti

Potrebbero interessarti