Ibrahimovic
Ibrahimovic dice addio al sogno Champions un’altra volta. Lo svedese sembra avere una vera e propria maledizione per la Coppa dalle grandi orecchie, essendo uno dei (pochi) trofei mai vinto dal campione.

Per 9 volte è approdato ai quarti e per ben 8 volte è uscito. Solo una volta arrivò in semifinale con il Barcellona ma quell’anno venne eliminato dalla sua ex squadra, l’Inter che proprio nel 2010 fece il triplete.

Destino beffardo che sembra accompagnare ancora una volta il campione svedese. Il suo PSG, dopo il pareggio per 2-2 all’andata, è stato battuto 1 – 0 dal Manchester City, che per la prima volta nella sua storia approda alla semifinale.

Questa poteva essere l’ultima occasione per Ibrahimovic di vincere la coppa, visto che ha 34 anni e soprattutto è in scadenza di contratto coi francesi. Ci sono già offerte da paesi esotici, su tutti Cina e Emirati, molto allettanti ma il compromesso sarebbe quello di non giocare la Champions.

Da fuoriclasse ha collezionato in carriera diversi trofei personali e ben 11 scudetti con 5 squadre diverse,  l’ultimo quest’anno con il PSG.

La sua storia nella competizione europea che più conta, inizia con l’Ajax. Lì si ferma ai preliminari, poi alla fase a gironi, poi a quarti contro il Milan. Nell’esperienza italiana alla Juve e al Milan , gli furono fatali Arsenal , Liverpool, Tottenham e Barcellona. Lo stesso Barcellona lo eliminò il suo primo anno a Parigi.

Non si sa quindi, se a fine stagione lo svedese prorogherà il contratto nella capitale francese concedendosi un’altra chance o lascerà l’Europa e con essa il sogno Champions.

Un altro trofeo che manca a Ibrahimovic, è quello con la nazionale, dove è leader indiscusso. Gli Europei 2016 sono ormai vicini è anche questa potrebbe essere la sua ultima occasione per vincere qualcosa di importante a livello internazionale. Una delle partite del girone sarà Italia – Svezia, e, almeno sulla carta, i nostri azzurri partono favoriti. Chissà però che almeno agli Europei, l’asso svedese riesca nell’impresa. 

Commenti

Potrebbero interessarti