03242017Ven
Last updateGio, 23 Mar 2017 9pm

Cibo e Bevande

Il menu della festa del papà


zeppole san giuseppe img salepepe.it

La Festa del papà in Italia si celebra il 19 marzo, non a caso giorno in cui si festeggia anche San Giuseppe. I menù tipici della Festa del Papà sono vari e differenti a seconda delle aree geografiche. D'obbligo però un po' ovunque, tra i primi piatti, c'è la Pasta e ceci, l'essenza della semplicità e del gusto.

Con la primavera alle porte, non possono mancare pietanze con verdure di stagione, asparagi e carciofi in primis, nelle più svariate declinazioni: puoi provare a preparare la Sfogliata di carciofi al formaggio di capra oppure le Crepes agli asparagi, proposte appetitose e invitanti per appetiti forti. Tra i dolci sono di tradizione le frittelle: porta a tavola le Zeppole di San Giuseppe e farai felici il festeggiato e tutti gli invitati. Oppure raduna attorno a te i più piccoli e cucina con loro i Biscotti al cocco: un ghiotto omaggio da parte dei bambini ai loro padri.

Squisite frittelle tipiche della cucina italiana, normalmente vengono preparate il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e guarnite con crema pasticcera
 Ingredienti per 4 persone

250 grammi farina
1 uova
60 grammi zucchero
30 grammi burro
1 limone non trattato
10 grammi lievito di birra
200 millilitri crema pasticcera
50 millilitri panna fresca
q.b. ciliegine candite
q.b. olio per friggere
q.b. zucchero a velo 
Come preparare le zeppole di San Giuseppe

1) Disponi la farina a fontana, stempera il lievito in poca acqua tiepida e versalo al centro della farina, unisci altra acqua tiepida (un bicchiere scarso in tutto) e un pizzico di zucchero; impasta e fai lievitare per un'ora.

2) Incorpora alla pasta lo zucchero rimasto, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il burro ammorbidito; mescola e lascia lievitare 15 minuti. Trasferisci il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta spizzata.

3) Ritaglia un quadrato di carta da forno di circa 10 cm di lato e deponici un po' di impasto formando una ciambella: immergi il tutto nell'olio ben caldo e sfila la carta quando l'impasto si sarà gonfiato. Continua a friggere la ciambella, girandola, finché sarà ben dorata.

4) Scola dall'olio e fai asciugare su carta assorbente da cucina, poi procedi nello stesso modo con il resto dell'impasto.

5) Monta la panna. Taglia le zeppole trasversalmente e farciscile con un po' di crema; guarnisci al centro con la panna e una ciliegina, infine spolverizza con zucchero a velo.

Fonte: salepepe.it

Buonissime al gusto e molto belle a vedersi: cosa di meglio? Insieme a tantissime altre ghiottonerie sul sito indicato.

Ti possono interessare le Poesie Festa del Papà


poesie report on line