Francesca Dellera
Francesca Dellera è un'importante attrice e modella italiana, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale grazie alle sue interpretazioni cinematografiche e televisive al fianco di attori di livello mondiale.

La biografia di Francesca Dellera

Terminato il liceo classico, Francesca Dellera si trasferisce a Roma per iniziare la sua carriera come modella: grazie alla sua bellezza e al candore della sua pelle, conquista in breve tempo le copertine di riviste nazionali ed internazionali fotografata da alcuni dei fotografi più famosi del tempo, come Helmut Newton, Dominique Issermann, Annie Leibovitz, Greg Gorman, Michel Comte e André rau. Inizia la sua carriera nel mondo del cinema grazie al regista Tinto Brass che la sceglie come protagonista per uno dei suoi film. Grazie alla sua intensa interpretazione nel remake televisivo "La romana" e all'enorme successo che questo le tributa, Francesca Dellera partecipa al Gran Premio Internazionale dello Spettacolo dove conquista il Telegatto, premio assegnato ai più grandi successi di sceneggiati televisivi. L'attrice, viene inserita all'interno del libro celebrativo creato per festeggiare i 50 anni del Festival di Cannes.

Festival di Cannes Francesca Dellera

Le opere di Francesca Dellera

La prima apparizione di Francesca Dellera sul grande schermo avviene con il regista Tinto Brass. Sempre nello stesso anno partecipa al film brillante "Roba da ricchi", con Renato Pozzetto e Laura Antonelli. Successivamente viene scelta come protagonista, al fianco di Gina Lollobrigida nella miniserie televisiva "La romana", tratta dal romanzo di Alberto Moravia che la intervisterà in esclusiva per l'Espresso (in precedenza Moravia aveva intervistato solamente Claudia Cardinale e Sofia Loren). Grazie al film diretto da Marco Ferreri che la definirà "la pelle più bella del cinema italiano, è la protagonista de "La carne" e parteciperà al festival di Cannes ottenendo un successo internazionale e una grande popolarità anche fuori dai confini italiani. In seguito è la protagonista femminile, al fianco di Alain Delon, nel film "L'Ours en peluche" e viene scelta come modella dal noto stilista francese Jean Paul Gaultier per il lancio della sua nuova collezione. Dopo un lungo periodo trascorso in Francia, Francesca Dellera rientra in Italia per interpretare come protagonista la serie televisiva "Nanà", ispirata all'omonimo romanzo di Emile Zola. In seguito è la protagonista nel kolossal televisivo "La contessa di Castiglione". Nel corso di tutta la sua carriera professionale partecipa a numerose campagne e spot pubblicitari tra cui quello per la compagnia Italiana Petroli "Superoil azzurro", ottenendo anche il premio come miglior campagna pubblicitaria dell'anno.


Maggiori dettagli sulla carriera della modella e attrice Francesca Dellera.