6655 unifg
Ecco tutto il meglio dell'Ateneo. 
Dalla definitiva affermazione del Gluten Friendly alla coraggiosa introduzione della doppia carriera per gli studenti – atleti, in mezzo scelte strategiche e l'introduzione storica del numero programmato per tutti i corsi di laurea.
Mese per mese, l'anno appena trascorso insieme, che ha consolidato l'eccellenza scientifica dell'Università di Foggia nel panorama nazionale.

13 gennaio / Via al laboratorio “Le Torelle”. Accordo UniFg - Comune di San Potito Sannitico: nasce il primo laboratorio (in tutto il Sud) di antropologia e odontologia forense. Passerà in rassegna 2400 teschi e resti umani per stabilirne sesso, abitudini di vita ed eventuali patologie, firmata convenzione biennale col Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'UniFg.
29 gennaio / Piano strategico d'Ateneo 2015/17. Approvato il Piano strategico di Ateneo, indicati percorsi e obiettivi del triennio 2015/17: molta importanza alla “Terza missione”, definiti indirizzi e orientamenti, fissate le priorità politiche e gestionali dell'Università di Foggia.
30 gennaio / Scoperta “Pentraxina 3”: marcatore tumorale per la diagnosi precoce del cancro alla prostata. Scoperta Pentraxina 3, nuovo marcatore tumorale in grado di predire la progressione del carcinoma prostatico. L'importante studio scientifico condotto nel Dipartimento Nefro-Urologico dell'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Foggia, l'esito della ricerca pubblicato sulla rivista internazionale Cancer Research.
17 febbraio / L'A.A.F.S. apre le porte agli specializzandi Foggiani. L'American Academy of Forensic Sciences fa largo all'Istituto di medicina legale dell'Università di Foggia. Negli USA (a Orlando) inviati solo specializzandi, analizzati 7 casi di cronaca interamente Foggiani: tra i lavori presentati uno screening effettuato in Capitanata dopo l'introduzione della cd. “Legge contro il Femminicidio”.
24 febbraio / Appello congiunto a RFI. Appello a RFI per garantire il diritto alla mobilità dei Foggiani: documento di sensibilizzazione sottoscritto da Comune di Foggia, Provincia di Foggia, Università di Foggia e Camera di Commercio di Foggia.
3 marzo / 65mila euro in libri: la Fondazione BdM di Foggia al fianco dell'Università. La Fondazione Banca del Monte di Foggia conferma il proprio impegno nei confronti dell'Università di Foggia, donando 65mila euro a sostegno delle biblioteche d'Ateneo e incrementando il consistente patrimonio librario UniFg.
12 marzo / Comincia “Parole che fanno bene”. Primo appuntamento della rassegna “Parole che fanno bene”, cartellone di incontri allestito dall'Università di Foggia in collaborazione con il Consiglio degli studenti. Primo ospite della lista il musicista e interprete jazz Gegé Telesforo, via via seguiranno Giacinto Pinto, Riccardo Sinigallia, Frankie hi nrg mc, Marina Rei, Riccardo Scamarcio, Vincenzo Monteleone e altri ospiti (la rassegna è l'unico cartellone permanente tra gli Atenei d'Italia). Il coordinamento scientifico è affidato al Prorettore prof. Giovanni Cipriani.
12 marzo / Antonio Pedota, direttore generale dell'Azienda mista ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti. Il dott. Antonio Pedota è nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Foggia.
20 marzo / Zooprofilattico, la presidenza al prof. Agostino Sevi. L'Istituto zooprofilattico regionale di Puglia e Basilicata ha un nuovo presidente, è il prof. Agostino Sevi (attuale direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente dell'Università di Foggia).
25 marzo / Open Day, che successo. Open Day dai grandi numeri per l'Università di Foggia, che in una data secca (unico appuntamento all'aula magna Valeria Spada) ospita oltre 1750 studenti provenienti non solo dalla Capitanata ma da altre 7 province confinanti.
30 marzo / A Foggia l'ultimo incontro da Capo della Protezione civile del Prefetto Franco Gabrielli. A Foggia, ancora nell'aula magna Valeria Spada dell'Università di Foggia, tiene l'ultimo intervento da Capo della Protezione civile il Prefetto Franco Gabrielli (qualche giorno dopo diverrà il nuovo Prefetto di Roma).
1 aprile / Quafety chiude a Rotterdam: bilancio ampiamente positivo. Chiude il progetto “Quafety”, il bilancio parla di un grande successo. Convention finale (a Rotterdam) dello studio sui prodotti ortofrutticoli di “IV Gamma”, da allora il progetto prosegue a livello accademico e formativo.
16 aprile / Inaugurazione dell'anno accademico: ospite il giornalista Furio Colombo. Il giornalista Furio Colombo è l'ospite della Cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2014/15.
27 aprile / New Gluten World: costituito lo spin-off agroalimentare più grande d'Europa. Formalizzata la società che accompagnerà il brevetto Gluten Friendly dalla ricerca alla produzione industriale: dopo il sostegno iniziale da 800mila euro, il Gruppo Casillo pronto ad acquisire fino al 25% della partecipata UniFg. Nasce così lo spin-off del settore agroalimentare più grande d'Europa, la soddisfazione del delegato alla Ricerca scientifica: «Giornata storica per UniFg».
6 maggio / Confermato logo HR: l'Università di Foggia incassa l'ok della Commissione Europea. Il marchio certifica l'eccellenza nella gestione delle risorse umane nel settore della ricerca: nel 2010, UniFg era stata la prima in Italia, la seconda in Europa, a ottenerlo. Lusinghiera la relazione degli ispettori inviati a Foggia: i valutatori si sono complimentati «per il grande impatto scientifico e la prospettiva della ricerca, ma fanno notare che sono ancora pochi i docenti e il personale dell'Ateneo che parlano la lingua inglese».
12 maggio / L'Università di Foggia piange Mario Solazzo. Dipendente del Settore contabilità e adempimenti fiscali, scompare in un tragico incidente stradale. Quarantanove anni, originario di Candela, lascia moglie e due figli. Il saluto commosso della Comunità accademica.
20 maggio / Scompare studentessa di Scienze motorie: a Giovanna il saluto di UniFg e Cus Foggia. Altro lutto tra gli allievi dell'Ateneo, Giovanna Caruso (23 anni) vittima di un incidente stradale: per gli atleti Foggiani impegnati ai “Campionati nazionali universitari” di Salsomaggiore raccoglimento e lutto durante le gare.
26 maggio / In ricordo di Mario del Sordo. Un premio di poesia e una fiaccolata per rendere omaggio allo studente scomparso un anno fa. L'iniziativa “Le bianche ali della vita” da celebrazione diventa un vero e proprio evento: corteo da piazza del Lago all'isola pedonale, al Dipartimento di Studi Umanistici apposta una targa all'interno dell'Aula 1.
8 giugno 2015 / Doppia carriera di “Studente e atleta”: siamo primi in Italia. L'Università di Foggia è il primo Ateneo d'Italia ad adottare il regolamento per la cd. “Doppia carriera” di studente – atleta, prima Università a riconoscere ufficialmente l'impegno degli studenti, che sono anche degli agonisti (come indicato ed espressamente sollecitato a tutti gli Atenei del Continente dalla Comunità Europea).
9 giugno / Vescica ricostruita utilizzando parte dell'intestino. UniFg presenta tecnica rivoluzionaria al congresso di New Orleans. Relazione su metodo e prospettive del prof. Giuseppe Carrieri davanti a 16mila medici, esperti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Messa a punto all'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Foggia una tecnica rivoluzionaria ed efficace, nuova frontiera che riduce i tempi chirurgici del 90% rispetto a pazienti operati con tecniche tradizionali.
10 giugno / Potenzialità dei territori: tre giorni tra tradizione rurale e identità locali con Andrés Duany. “Agrarian Urbanism” grande appuntamento scientifico per discutere del patrimonio più grande della Capitanata: se stessa. Organizzato dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Economia dell'Università di Foggia, ospite d'onore il cofondatore del “Congress for the New Urbanism”, l'architetto statunitense Andrés Duany.
17 giugno / L'Università di Foggia brevetta i filetti di pesce dal “sapore gentile”. Meno sale e pochissimo aceto, entro un anno nei supermercati. Depositato al Ministero dello sviluppo economico il nuovo metodo di marinatura dei filetti di pesce di “V Gamma”.
22 giugno / “International week”. Debutta al Sud la settimana dell'internazionalizzazione. L'Università di Foggia, primo Ateneo del Mezzogiorno a promuovere l'iniziativa, in Capitanata 60 tra docenti e ricercatori provenienti da 20 Paesi. Incontri, work shop e tavole rotonde organizzate a Vieste e a Foggia.
24 giugno / L'Università di Foggia trionfa al “NutriAwards” in Francia. Gluten Friendly è giudicato il «miglior processo innovativo», successo alla vetrina internazionale agroalimentare più prestigiosa d'Europa, a Lille. l'Università di Foggia si impone su altre 20 tecnologie brevettate in tutto il mondo.
8 luglio / Scienze gastronomiche, arriva l'ufficializzazione del MIUR. Il nuovo corso di laurea accreditato dal Ministero, lezioni dall'autunno: c'è posto per 75, iscritti da 14 province.
9 luglio / Universiadi 2015 in Corea del Sud, grazie Elena. L'Università di Foggia sale sul podio grazie alla nuotatrice Elena Di Liddo. Medaglia d'argento nella finale dei 100 stile “Farfalla”, primo sigillo della nostra spedizione asiatica.
10 luglio / In Capitanata come in Pennsylvania. La laurea in Giurisprudenza conseguita a Foggia vale anche a Villanova (USA). Convenzione tra Dipartimenti: il doppio titolo italo-americano comincia a diventare una realtà.
11 luglio / Fork in Progress premiato a Expo. L'impresa sociale Made in UniFg riceve il riconoscimento dal Feeding Knowledge Programme.
17 luglio / Il MIUR rende noto il F.F.O. 2015. All'Università di Foggia assegnati 318mila euro in più rispetto allo scorso anno. L'Ateneo incassa l'aumento più consistente tra tutte le Università della Puglia. Il MIUR ci riserva 37.323.770 euro.
22 luglio / Classifica de “Il Sole 24 Ore” sulla qualità degli Atenei. Migliori in Italia per “Borse di Studio” e tra i primi 15 per“Qualità della produzione scientifica”.
7 agosto / L'Università di Foggia torna ad assumere Ricercatori. Per la prima volta, dopo molti anni, l'Ateneo contiene il rapporto F.F.O./Personale sotto la soglia critica del MIUR. Assegnati dal Ministero 3,11 “Punti Organico”, indicatore che consente di assumere 6 Ricercatori di tipo B.
24 agosto / L'annuncio: l'iscrizione a UniFg cambia aspetto, per sempre. Per la prima volta nella sua storia, tutti i corsi di laurea dell'Università di Foggia diventano a numero programmato.
29 settembre / In memoria di Renzo. Gli eredi del prof. Renzo Scarabello donano tutta la biblioteca del Dantista al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia. Composta da circa 10.000 volumi, sontuose le sezioni del Duecento e Trecento.
7 novembre / Nuovo preside della Facoltà di Medicina. Il prof. Nicola Delle Noci (direttore della Struttura complessa di oculistica e della Scuola di specializzazione in oftalmologia dell'azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Foggia) è il nuovo preside di Medicina. Eletto per il triennio 2015/18, succede al prof. Matteo Di Biase.
9 novembre / Il vice Ministro Filippo Bubbico ospite dell'Università di Foggia. Incontro con la Comunità accademica e la Cittadinanza, l'Ateneo ribadisce il proprio impegno in favore della diffusione della cultura della legalità.
9 novembre / La trasmissione “Le Iene” mostra i risultati del metodo UniFg per sconfiggere la Xylella. La trasmissione“Le Iene” (Italia Uno) durante un servizio mostra i risultati – ritenuti unanimemente incoraggianti – del metodo messo a punto da due docenti dell'Università di Foggia, i proff. Antonia Carlucci e Francesco Lops, per curare gli ulivi del Salento dalla Xylella: l'esperimento riguarda 120 alberi colpiti dal batterio, su ciascuno di essi registrata nuova vegetazione e buone prospettive di guarigione.
18 novembre / Erasmus, l'Università di Foggia vince progetto da 630.000 euro. In arrivo 95 studenti dall'Ucraina. Eccezionale esito ottenuto sulla mobilità da e verso Paesi extra Comunità Europea: sesti in Italia su trenta, secondi per entità del finanziamento rispetto alla dimensione dell’Ateneo. A studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo è offerta la possibilità di formarsi negli Atenei ucraini.
23 novembre / L'Ateneo approva il bilancio. Patrimonio netto di quasi 40 milioni, utile da 2,16 milioni i punti salienti della relazione del Direttore generale UniFg dott. Costantino Quartucci. Tra i primi Atenei italiani ad attenersi alla nuova disciplina dei bilanci redatti in contabilità economico-patrimoniale: vincente la scelta di non contrarre altri debiti, pesano i crediti vantati verso pubblico e privato.
1 dicembre / Laurea honoris causa a un sopravvissuto. Alberto Mieli, sopravvissuto ai lager di Auschwitz e Birkenau, viene insignito della laurea honoris causa in “Filologia, Storia e Letterature” dall'Università di Foggia: il giorno del conferimento diventa una lezione di vita per tutti i presenti. All'evento ospiti 560 alunni da molte scuole della Capitanata.
4 dicembre / Il New Gluten World è la migliore innovazione italiana dell'anno. Trionfo storico del Gluten Friendly al premio nazionale PNI 2015. Lo spin-off dell'Università di Foggia e del Gruppo Casillo s'impone alla “business plan competition”promossa dall’Associazione italiana incubatori universitari. Battuta nettamente la concorrenza degli altri 63 progetti presentati, New Gluten World si aggiudica vittoria di categoria (Life Sciences) e primo premio assoluto (PNI 2015).
7 dicembre / Il Governatore riceve i vincitori del PNI alla Regione Puglia. Conferenza stampa del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla presenza dell'équipe dello spin-off New Gluten World all'indomani dello storico successo al PNI 2015. Alla presenza del Prorettore vicario UniFg, prof.ssa Milena Sinigaglia, e del CEO dello spin-off, prof.ssa Carmen Lamacchia, il Governatore annuncia «sosterrò questo progetto fino alla fine, ne voglio fare un brand della Puglia nel mondo».
19 dicembre / Doppia carriera di studente e atleta: ecco i 12 campioni selezionati. Ecco i dodici campioni dell'Ateneo ammessi al programma europeo della “Doppia carriera”: Gregorio Angelini, Francesco Bonsanto, Rocco Caruso, Martina Criscio, Elena Di Liddo, Antonio Fent, Alessandro Fierro, Francesco Fortunato, Vito Incantalupo, Natasha Piludu, Ramona Ricchiuti, Maristella Smiraglia.
22 dicembre / La prof.ssa Milena Sinigaglia nuovo presidente del D.A.Re.. Succedendo al prof. Gianluca Nardone – nel frattempo divenuto direttore generale del Dipartimento delle Politiche agricole della Regione Puglia – il Prorettore vicario dell'Università di Foggia, prof.ssa Milena Sinigaglia, è stata indicata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo – in qualità di socio di maggioranza del D.A.Re. - nuovo presidente del Distretto Agroalimentare Regionale.
22 dicembre / Il CdA dell'Ateneo approva “Figli della crisi” e interventi urgenti alla sede di Scienze motorie. Nel corso del Consiglio di Amministrazione, in fase di Bilancio di previsione 2016, l'Ateneo approva l'iniziativa “Figli della crisi” (su proposta dell'associazione studentesca Area Nuova) che introduce particolari benefici agli studenti le cui famiglie versano in difficoltà economiche, quindi stanzia lavori urgenti di messa in sicurezza della sede del corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.
Gennaio 2016 / Rettore UniFg presidente del CURC. Per la prima volta dalla sua istituzione, un Rettore dell'Università di Foggia diventerà anche presidente pro-tempore del C.U.R.C. (Comitato Universitario Regionale di Coordinamento) fino al 31 dicembre 2017: organismo che coordina le attività strategiche degli Atenei della Puglia, in stretto coordinamento con la Regione Puglia sul Sistema universitario pugliese e il diritto allo studio.