Intervista Nella Toscano
PALERMO- Si è svolta ieri nell'ambito della seguitissima e meritevevole iniziativa  "Spazio Cultura" della libreria Macaione, la presentazione del libro di Nella Toscano "Uscire dal passato per entrare nel futuro", edizioni Agemina.

Ha moderato la presentazione Nicola Macaione nella foto insieme alla scrittrice.
Sono intervenuti il professor Giuseppe Carlo Marino e l'architetto Giovanni Corrao.

Il libro di Nella Toscano traccia una panoramica sulle storture e sulle incongruenze umane della nostra epoca, prendendo spunto dalle vicende di Allen che altro non è che la scrittrice. Un libro dunque autobiografico che predispone il lettore ad una attenta lettura e riflessione sulle recentin vicende politiche italiane, contesto nel quale la nostra protagonista, Allen, si muove con grande coraggio ed onestà!

Una delle frasi topiche del libro recita: "sono convinta che per entrare nel futuro è necessario uscire dal passato". Abbiamo chiesto a Nella Toscano un ampliamento del concetto: <<Per entrare nel futuro è necessario chiudere con il passato, con prassi pacifiche, comportamenti e soprattutto, nell'ambito politico, è necessaria una nuova classe dirigente. Perché non si può sperare che il cambiamento avvenga con chi negli anmni passati ha fallito>>.

Il treno nel libro vive un grande momento di protagonismo nel momento in cui avviene il distacco dalla propria terra di Allen, chiediamo all'autrice di raccontarci cosa rappresenta per lei questo aspetto, questo momento importante: <<Il treno è un elemento importante nella mia vita, - ci risponde Nella Toscano - mi porta fuori dalla prima giovinezza e mi proietta in un mondo nuovo, per andare alla ricerca di un futuro migliore e per cercare di realizzare i miei sogni di saggezza. Il treno torna prepotente in età matura nell'Iniziativa Il Treno delle Donne in difesa della Costituzione Italiana>>.

Un libro da leggere quello di Nella Toscano in quanto affonda le sue radici di riflessione partendo da fatti realmente accaduti e raccontati in maniera egregia dall'autrice.

Antonino Schiera

autore del libro di Poesie, Aforismi e Dediche d'Amore "Percorsi dell'Anima" - Europa Edizioni.

 

percorsi dellanima report online

 

 

Potrebbero interessarti