02212017Mar
Last updateMar, 21 Feb 2017 1pm

TarantoReport

Taranto protagonista sul grande schermo


Nasce "Girati a Taranto", rassegna cinematografica con la città protagonista. In oltre venti pellicole il racconto di come eravamo, di come siamo, di come potremmo diventare


Riscoprire Taranto, riscoprirsi tarantini lasciando scorrere sul grande schermo l'intera filmografia delle pellicole che hanno raccontato il nostro territorio. Intrattenimento, ma anche riflessione e suggestione, per riscoprire come eravamo ieri, come siamo oggi, come potremmo essere domani. Si chiama Girati a Taranto l'assolutamente inedita rassegna cinematografica con la quale l'Associazione Terra e il cinema Bellarmino intendono raccontare in dieci serate il capoluogo jonico. Dai classici ai cult-movie, passando per il cinema minore, i corti, la commedia all'italiana e la fantascienza che si fa distopia: il palinsesto accuratamente studiato per Girati a Taranto è più di un semplice viaggio alla riscoperta di pellicole più o meno note, un vero e proprio percorso storico-tematico che, tagliando trasversalmente stili, epoche e generi, riassembla i grandi temi che hanno ispirato i registi innamorati della nostra città. Un percorso ragionato, dunque, che accompagnerà gli spettatori dalla Taranto in guerra alla grande industria passando per la musica della febbre di Taranto sera, la Taranto de...genere, le lunghe attese di cambiamento, le fughe e i ritorni in città, la Taranto che resiste.

La rassagna Girati a Taranto sarà presentata alla stampa venerdì 4 novembre, a partire dalle ore 11, presso il cinema Bellarmino. Interverranno Daniele Fusco, proprietario della struttura, Fabrizio Iurlano dell'Associazione Terra, direttore artistico della rassegna, Davide Di Giorgio critico cinematografico a cui verrà affidato l'inquadramento storico e filmico di ciascuna serata, nonché e gli sponsor che hanno sposato l'iniziativa.


poesie report on line