03242017Ven
Last updateGio, 23 Mar 2017 9pm

Cultura

Arte e Cultura è la sezione fra le più ampie e comprende i seguenti argomenti: Archeologia, Bell'Italia, Arte, Cultura, Concorsi e Premi, Fotografia, Libri, Musica, Personalità, Tradizioni. Consapevoli che non riusciremo mai a saziare la fame di chi di cultura e di arte si nutre, facciamo il possibile per proporre quanto è in noi con assoluta umiltà.

La mistica della femminilità di Betty Friedan

 

 voto alle donne
La mistica della femminilità
Betty Friedan 

Il problema della condizione femminile, e in particolare il problema della conquista della parità politica con i maschi, cominciò ad assumere rilevanza agli inizi del Novecento, in Inghilterra e negli Stati Uniti, e trovò una prima soluzione con il riconoscimento alle donne del diritto di voto, rispettivamente nel 1918 e nel 1920. In Italia, come si sa, soltanto nel 1946 tale diritto fu riconosciuto.
Negli anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta non ci furono sviluppi rilevanti nel processo di parificazione giuridica e sociale tra i due sessi: soltanto alla fine degli anni Sessanta, in concomitanza con l'esplosione dei movimenti di contestazione operaia
e studentesca, riemerse con vigore l'esigenza di superare la condizione di subaltemità della donna.


San Valentino e le arance di Vico del Gargano

buon San Valentino
Arance, turismo, aria buona, funghi e tanto altro

I vichesi festeggiano, tra tradizione e cultura, il loro santo patrono e protettore
Il legame antropologico tra San Valentino, gli innamorati, Vico del Gargano ed i suoi agrumeti è stato sapientemente illustrato dalla prof.ssa Patrizia Resta, docente di Antropologia Culturale all'Università degli Studi di Foggia, nel corso di una conferenza tenutasi il presso il Museo del Territorio di Foggia.

Argo

Il 7-1-12, dopo sedici anni condivisi in maniera irripetibile, in conseguenza dell'inquietante inscienza di un veterinario, si spegneva l'esistenza del mio cane Argo, il cui ricordo rimarrà sempre presente nella mia mente e nel mio cuore.

Trovate in Giappone antiche monete romane

Alcuni archeologi giapponesi, hanno annunciato la scoperta, per la prima volta nel Paese, di quattro monete risalenti all'Impero romano. Tali reperti, sono stati rinvenuti nel Castello di Katsuren, a Uruma, nell'isola di Okinawa. La notizia viene riportata dall'agenzia di stampa nipponica Kyodo.

Un filo rosso sangue nella storia

Il razzismo è un sentimento antico che accompagna la storia dell’uomo. Indubbiamente non fu un'invenzione del nazismo, come un’attitudine superficiale potrebbe condurre a credere. Secondo lo storico Friedrickson, è possibile parlare di razzismo quando le differenze tra gli individui vengono considerate “innate, indelebili ed immutabili”.

L'importanza del gioco nella strutturazione della personalità

Quando, soprattutto nell'ambito familiare, mi si osserva di avere una innata propensione verso il gioco, ripeto sempre le parole del poeta Pablo Neruda, il quale ricordava: quando un bambino non gioca, non è un bambino; quando un adulto non gioca, ha smarrito il bambino che dovrebbe essere in sé.

Non è affatto superfluo soffermarsi sull'importanza del gioco nella vita e nello sviluppo del bambino. Attraverso il gioco egli riesce infatti ad ampliare il suo orizzonte, a mettere alla prova le sue capacità e a esercitare la sua fantasia in maniera tale da poter opportunamente interagire con gli altri. In ambito psicologico, assume un ruolo prioritario l'attività ludica, non soltanto per l'importanza che essa riveste nella sfera comportamentale del bambino, ma anche per le sue implicazioni applicative ed educative.

Sottocategorie

  • Manda la tua ricetta e la pubblicheremo nelle pagine che stai visitando. Aggiungi anche un'immagine allegandola ad una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  così la tua ricetta avrà più successo

  • libri

    Libri scolastici, libri novità, libri più venduti, libri d'occasione, libri tascabili, libri elettronici ( ebook ) 
    Parafrasando un detto sui diamanti, a parere di chi scrive "Un libro è per sempre" Quest'insieme di fogli stampati è probabilmente, direi quasi certamente, uno dei più importanti strumenti di cui l'umanità dispone per cocretizzare la naturale propensione, un vero bisogno; al miglioramento delle condizioni di vita


    Libri scolastici, libri novità, libri più venduti, libri d'occasione, libri tascabili, libri elettronici ( ebook )

     

  • Mostre ed Eventi mostre d'arte, manifestazioni, esposizioni, rassegne

poesie report on line