02272017Lun
Last updateDom, 26 Feb 2017 10pm

Italia e shopping online, un binomio sempre più stretto. Anche grazie ai buoni regalo!


Zalando Buono RegaloQuella tra italiani e shopping online è una relazione che sembra non conoscere discussioni né minacce di separazione, anzi. Cresce e diventa più forte ogni anno di più, raccogliendo intorno a sé un numero sempre maggiore di consensi. A rivelarlo è l’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, secondo la quale negli ultimi 5 anni il numero di acquirenti online è passato da 9 a quasi 19 milioni.

Un raddoppio della domanda che – secondo il presidente del Consorzio Netcomm, Roberto Liscia – deve far riflettere a fondo le imprese sulla tipologia, l’ampiezza e le caratteristiche dell’offerta erogata.

Secondo l’indagine, nel 2016 il mercato italiano dell’eCommerce raggiungerà i 19,3 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2015. Se i settori che tradizionalmente hanno sostenuto l’eCommerce fino a oggi confermano la loro crescita (abbigliamento +25%, turismo +11%, informatica ed elettronica +22%, editoria +16%),  le percentuali maggiori si segnalano nei mercati da sempre simbolo del Made in Italy, come il Food & Grocery (atteso un +29% nel 2016) e l’Arredamento & Home Living (+39% previsto).

Tale crescita ha portato molte imprese tradizionali ad attivare un sito di eCommerce, specialmente in ambito fashion, ma la strada da percorrere per giungere a un’integrazione completa e quanto più naturale possibile tra i servizi offerti dagli store offline e la fruizione dei siti di shopping online è ancora lunga. Fra le aziende che già da qualche tempo si stanno adoperando a questo scopo vi è Zalando.it, noto eCommerce tedesco di abbigliamento-

All’interno del proprio sito, infatti, il brand ha predisposto una sezione dedicata ai “Buoni regalo”, veri e propri voucher che consentono di donare ai propri cari quello che hanno sempre desiderato fra capi d’abbigliamento, borse, scarpe, intimo, accessori, gioielli, abbigliamento sportivo e da bambino delle marche più svariate. Nell’offline come nell’online, il buono regalo è un’idea che accontenta tutti, capace com’è di soddisfare anche i gusti più difficili e dare un sapore più originale a feste, compleanni, ricorrenze e cerimonie. Oltre a questo, optare per un buono regalo online su siti come Zalando, Sephora, IBS o Monclick si configura come una soluzione più che comoda e veloce, soprattutto quando l’offerta di negozi e prodotti nel proprio paese è limitata o si ha poco tempo a disposizione per recarsi fisicamente in negozio.

Un altro esempio dell’integrazione tra online e offline coincide con l’introduzione in alcuni negozi di vetrine e cartellini interattivi, touch point, scaffali e camerini virtuali.

È introducendo innovazioni digitali di questo genere – offline – e migliorando sempre di più l’esperienza di navigazione dell’utente – online – che è possibile contrastare la crisi dei consumi e sostenere la crescente diffusione degli acquisti on line.


poesie report on line