Pillole Giuridiche

A cura della dott.ssa Rosa Aimoni

Pillole Giuridiche è una rubrica dedicata a tutti coloro che vogliono essere informati sulle novità normative.
Non saranno riportate disquisizioni dottrinali o giuridiche, ma in maniera semplice ed essenziale saranno spiegate le norme di interesse generale e le sentenze.

Ed alla fine le ragioni dei cd. “avvocati esodati”, ovvero quei circa 30.000 legali italiani , costretti nell’ultimo biennio a cancellarsi forzatamente dai rispettivi albi professionali di appartenenza, esclusivamente per motivi di difficoltà economiche , hanno ottenuto il giusto riconoscimento da parte del Tribunale amministrativo regionale del Lazio, chiamato a pronunciarsi sull’incostituzionalità o meno della norma di legge che ha reso obbligatoria l’onerosa iscrizione alla Cassa Forense indipendentemente dal reddito prodotto dal singolo professionista .

Recentissimo importante intervento della Suprema Corte di Cassazione su una questione spinosa che riguarda ed accomuna le nostre città : il fruttivendolo che lascia le cassette di frutta e verdura sulla strada, in bella vista dei clienti, rischia due contestazioni diverse da parte della polizia municipale , l’una per il reato di “cattivo stato di conservazione di alimenti” e l’altra ( nel caso in cui manchino le autorizzazioni pubbliche per l’invasione del marciapiede) per il reato di “occupazione di suolo pubblico”. ( in tal senso Cass. sent. n. 25816/16 del 22.06.2016)

Qualora una fidanzata/o  obblighi il proprio partner di consegnarle  il proprio cellulare per perquisirlo e verificare che non sia in atto un tradimento sentimentale  e, di fronte al rifiuto dello stesso/a, faccia di tutto per sottrarre lo “smartphone”, sino a prenderlo con la forza, commette il reato di “rapina”.

Estate rovente , ma il caldo non è una scusa: chi guida con il braccio fuori dal finestrino, o anche solo con il gomito fuori, come spesso succede durante la “bella stagione”, rischia una multa. Il Codice della Strada non contiene un divieto esplicito su questo tipo di atteggiamento ma, attraverso altri articoli, lo sanziona indirettamente.

Commenti

Potrebbero interessarti