importanza dello sportIl benessere quotidiano di ogni persona non arriva solo da una bella notizia, un lavoro appagante o una situazione sentimentale stabile.

Il benessere è un insieme di fattori che vanno dallo stato psicologico all'alimentazione, passando ovviamente per la salute del proprio corpo. Si dice spesso “mente sana in corpo sano” e per avere un corpo sano è importantissimo fare sport. E questo è sicuramente uno dei consigli benessere più utile che chiunque dovrebbe seguire.

Sì perchè non si tratta solo di un fattore prettamente competitivo, fare uno sport fa bene al corpo e di conseguenza alla nostra psiche. Basti pensare al fatto che spesso specialmente chi pratica con una certa costanza lo sport entra in palestra o in piscina o va all’aria aperta stanco e demotivato, annoiato da una giornata di lavoro, con molti pensieri in testa dovuti allo stress della vita, ma dopo essersi impegnato al massimo tra un esercizio ed un altro, all'improvviso ci si rende conto di essere diventati un'altra persona. Tutto sembra passare in secondo piano e anche l'umore risale. Insomma non è un caso ma si tratta di qualcosa confermato anche da esperti del settore. In sostanza fare dello sport è una buona abitudine che non fa solo bene al fisico, ma comporta anche un benessere interiore; se il corpo sta bene ed è tonico, cresce anche l'immagine e l'autostima tutti fattori fondamentali per avere un benessere completo.

L'attività fisica poi permette di liberarsi per un certo periodo di tempo dalle tensioni e dallo stress accumulato, eliminando le cosiddette "tossine negative" che attanagliano la vita quotidiana. Incontrarsi con altre persone in palestra o in un campo di calcio è poi una grossa opportunità di socializzazione, si conoscono nuove persone, si fa amicizia, ci si distrae. Fare sport poi apporta anche benefici a livello ormonale in quanto stimola la serotonina, una sostanza che ci da appagamento (detto anche l'ormone della felicità) e procura uno stato di rilassamento: tutto questo ha forti impatti positivi nella vita quotidiana, migliora l'umore, il sonno, l'appetito, la temperatura corporea e apporta positivamente benessere anche nella vita sessuale. L'assenza di serotonina condiziona negativamente la vita, molti cercano questa sensazione di "appagamento" ad esempio nel cibo, specialmente con quegli alimenti che entrano nel sangue subito come gli zuccheri. Spesso quando si è sotto stress o giù di umore si tende a mangiare i dolci proprio per questo motivo, ma che se nel breve danno appagamento, nel lungo periodo tendono a far ingrassare e a dare problemi all'organismo.

Insomma per stare bene con corpo e mente bisogna pensare di fare allenamento almeno 3 volte a settimana, almeno per un'ora: naturalmente tempi e durata sono sempre in proporzione all'età, al proprio corpo, ma visto come piacere, come svago o come momento di aggregazione non può che apportare un miglioramento essenziale nella propria vita.  


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