satellite IRIS
Il satellite IRIS è pronto al lancio nello spazio, la partenza è prevista alle ora 15:27 di oggi. IRIS (Interface Region Imaging Spectrograph) è stato progettato per studiare in dettaglio l'atmosfera solare, è il primo satellite lanciato in orbita per osservare in modo continuo la zona tra la "superficie solare" e la "corona", la cosiddetta "regione interfaccia", IRIS e' dotato di un telescopio a ultravioletti e di uno spettografo che catturera' circa l'1 per cento della luce solare, i dati saranno trasmessi alla terra e verranno inseriti nei supercomputer della NASA e serviranno a generare modelli tridimensionali dell'atmosfera della stella.

Gliese 667C
Un team di astronomi ricercatori guidati da Guillem Anglada-Escudé della University of Göttingen, e Mikko Tuomi della University of Hertfordshire, con l'ausilio di analisi combinate eseguite con lo strumento Harps dell'Eso, il Very Large Telescope, il W.M. Keck Observatory e i Magellan Telescopes, hanno scoperto tre superterre  potenzialmente adatte a ospitare la vita.

class action contro bayer

Alcune prove scientifiche avrebbero stabilito il collegamento tra l’'assunzione delle pillole Yaz e Yasmine, anticoncezionali di «ultima generazione» e la morte di 23 donne. La maggior parte di queste sarebbe morta improvvisamente per embolia causata da coaguli di sangue e avevano meno di 39 anni, la più giovane addirittura 14 anni.

proteina arc
I ricercatori dell'Università della California di Berkeley, con un articolo pubblicato su Nature Neuroscience, hanno mostrato il ruolo fondamentale che ha la proteina ARC nel consolidamento della memoria e che che la stessa proteina, quando assente o mal funzionante, è coinvolta nello sviluppo di disordini e malattie neurologiche come
autismo o morbo di Alzheimer.

scienza nature
La rivista Nature promuove i Nature Awards for Mentoring in Science: quest'anno il premio è dedicato all'Italia. L'Award di Nature è giunto alla sua nona edizione e prevede la possibilità di candidare qualunque scienziato attivo nel campo delle scienze naturali in due categorie: mid-career e life-time achievement.

Commenti

Potrebbero interessarti