introDa quando il primo portatile ha fatto la sua comparsa sulla scrivania delle persone, il modo di fruire Internet è cambiato radicalmente. Il pensiero di potersi portare in giro un Pc ultra-potente, che permettesse le stesse azioni che compiamo quotidianamente dal Pc di casa, pareva più che altro una chimera, o un sogno così futuristico da sembrare addirittura un lusso, piuttosto che una necessità.

big bang Lo zero è soltanto un numero? A quanto pare, no. E non lo è soprattutto per le sue a dir poco singolari caratteristiche: lo zero, infatti, non è soltanto il primo di tutti i numeri, ma è anche il più misterioso, al punto da indurre il filosofo greco Aristotele a negarne persino l’esistenza. Da sempre, esso viene rappresentato graficamente con il punto e con il cerchio. Quest’ultimo, viene anche impiegato nella raffigurazione grafica dell’Universo.

Kater Murch
Gli eventi trascorsi possono essere influenzati da quelli futuri? A quanto pare, si. Ma a condizione che l’osservatore conosca il successivo esito delle evenienze. Il che vuol dire che gli odierni accadimenti possano dipendere da decisioni adottate in una futura versione della realtà.

big bang
La formazione dell’Universo risalirebbe a quasi 13,7 miliardi di anni fa e sarebbe riconducibile a una contingenza assai densa e calda, dal momento che allora, non esistendo ancora la materia, c’era soltanto energia.Solo successivamente lo spazio avrebbe subito una violenta esplosione esitante nella comparsa delle galassie, delle stelle, del sole, dei pianeti e infine della vita.

impianto eolico
La Rivista “Nature Communications” ha pubblicato uno studio riguardante le possibili conseguenze prodotte dagli impianti eolici sulle condizioni meteorologiche locali. Da questa ricerca si evince come, nelle adiacenze di tali impianti, si registrino significativi incrementi termici. Il fenomeno sembra prodursi soprattutto durante le ore notturne, quando la loro attività interferisce maggiormente con il raffreddamento del suolo.

Potrebbero interessarti