vaccino meningite
La meningite menigococcia è causata dal ceppo B ed è la piu'diffusa in Italia, è un infezione gravissima con effetti devastanti soprattutto sui bambini e sugli adolescenti e nel dieci per cento dei casi porta alla morte, il batterio responsabile è conosciuto da duecento anni col nome di Neisseria Meningitidis ma da oggi potrebbe arrivare una svolta storica perche' l'italiano Rino Rappoli ha prodotto il vaccino che si spera debbellera' la malattia.

satellite IRIS
Il satellite IRIS è pronto al lancio nello spazio, la partenza è prevista alle ora 15:27 di oggi. IRIS (Interface Region Imaging Spectrograph) è stato progettato per studiare in dettaglio l'atmosfera solare, è il primo satellite lanciato in orbita per osservare in modo continuo la zona tra la "superficie solare" e la "corona", la cosiddetta "regione interfaccia", IRIS e' dotato di un telescopio a ultravioletti e di uno spettografo che catturera' circa l'1 per cento della luce solare, i dati saranno trasmessi alla terra e verranno inseriti nei supercomputer della NASA e serviranno a generare modelli tridimensionali dell'atmosfera della stella.

Gliese 667C
Un team di astronomi ricercatori guidati da Guillem Anglada-Escudé della University of Göttingen, e Mikko Tuomi della University of Hertfordshire, con l'ausilio di analisi combinate eseguite con lo strumento Harps dell'Eso, il Very Large Telescope, il W.M. Keck Observatory e i Magellan Telescopes, hanno scoperto tre superterre  potenzialmente adatte a ospitare la vita.

class action contro bayer

Alcune prove scientifiche avrebbero stabilito il collegamento tra l’'assunzione delle pillole Yaz e Yasmine, anticoncezionali di «ultima generazione» e la morte di 23 donne. La maggior parte di queste sarebbe morta improvvisamente per embolia causata da coaguli di sangue e avevano meno di 39 anni, la più giovane addirittura 14 anni.

proteina arc
I ricercatori dell'Università della California di Berkeley, con un articolo pubblicato su Nature Neuroscience, hanno mostrato il ruolo fondamentale che ha la proteina ARC nel consolidamento della memoria e che che la stessa proteina, quando assente o mal funzionante, è coinvolta nello sviluppo di disordini e malattie neurologiche come
autismo o morbo di Alzheimer.

Potrebbero interessarti