legno sottovuoto
L'abete rosso acquista le caratteristiche dei legni tropicali, in termini estetici ma anche di resistenza e durabilità. Come? Grazie a un trattamento ecologico del legno messo a punto dai ricercatori dell’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ivalsa) di San Michele all’Adige (Trento), che non prevede l'uso di sostanze chimiche. 

luca parmitano spazio
E' iniziata la "passeggiata spaziale" di Luca Parmitano, l'austronauta italiano insieme al collega statunitense Chris Cassidy sta compiendo la prima Eva (Extra-vehicular Activity) della missione Volare, partita lo scorso 28 maggio, l'evento è cosi importante che sia l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che la Nasa stanno trasmettendo la diretta dell'evento in streaming sui propri siti.

jeff jervis

Jeff Jarvis guru dell'open web, giornalista - fondatore di Entertainment Weekly, sunday editor e associate publisher del New York Daily News e columnist del Guardian - deus ex machina del popolarissimo blog BuzzMachine, scrittore (indimenticabile il suo What Would Google Do?) e professore alla Graduate School of journalism della City University della Grande Mela, è uno dei pochi addetti ai lavori che sono sempre stati un passo avanti nel capire le dinamiche della comunicazione, fra i primi ad afferrare che tecnologia e new media hanno spostato per sempre i cardini del mestiere. E' stato il protagonista di un intervento assolutamente illuminante.

vaccino meningite
La meningite menigococcia è causata dal ceppo B ed è la piu'diffusa in Italia, è un infezione gravissima con effetti devastanti soprattutto sui bambini e sugli adolescenti e nel dieci per cento dei casi porta alla morte, il batterio responsabile è conosciuto da duecento anni col nome di Neisseria Meningitidis ma da oggi potrebbe arrivare una svolta storica perche' l'italiano Rino Rappoli ha prodotto il vaccino che si spera debbellera' la malattia.

satellite IRIS
Il satellite IRIS è pronto al lancio nello spazio, la partenza è prevista alle ora 15:27 di oggi. IRIS (Interface Region Imaging Spectrograph) è stato progettato per studiare in dettaglio l'atmosfera solare, è il primo satellite lanciato in orbita per osservare in modo continuo la zona tra la "superficie solare" e la "corona", la cosiddetta "regione interfaccia", IRIS e' dotato di un telescopio a ultravioletti e di uno spettografo che catturera' circa l'1 per cento della luce solare, i dati saranno trasmessi alla terra e verranno inseriti nei supercomputer della NASA e serviranno a generare modelli tridimensionali dell'atmosfera della stella.

Commenti

Potrebbero interessarti