04242017Lun
Last updateSab, 22 Apr 2017 1pm

Tecnologia: il futuro dei notebook


introDa quando il primo portatile ha fatto la sua comparsa sulla scrivania delle persone, il modo di fruire Internet è cambiato radicalmente. Il pensiero di potersi portare in giro un Pc ultra-potente, che permettesse le stesse azioni che compiamo quotidianamente dal Pc di casa, pareva più che altro una chimera, o un sogno così futuristico da sembrare addirittura un lusso, piuttosto che una necessità. Ed invece, come spesso accade per gli ultimi ritrovati tecnologici, il laptop è diventato uno strumento fondamentale per la vita di tutti noi, tanto che ha addirittura rimpiazzato, nella maggior parte dei casi, il Pc casalingo dotato di case e tastiera. Dagli studenti impegnati durante le lezioni universitarie, ai lavoratori autonomi che hanno la necessità di collegarsi al web da qualsiasi postazione, chiunque ha trovato nei laptop una soluzione salvifica.          

Il successo dei laptop secondo i dati di ABI Research

Cosa c'è meglio dei numeri per sottolineare il successo dei laptop? A darci la possibilità di scoprire e di quantificare la diffusione globale dei laptop è stata ABI Research, la cui indagine ha rilevato i migliori modelli diffusi sul mercato, oltre a mettere in evidenza le tendenze che spingeranno in futuro ad un ulteriore aumento delle vendite. Secondo questi dati, i portatili venduti nel 2015 sono stati circa 163 milioni: una quota raggiunta soprattutto grazie alle vendite dei modelli laptop e Chromebook, rispettivamente dell'80% e del 27%. In pratica, la quasi totalità di portatili venduti. I motivi sono chiari, e delineano anche il trend del futuro: le persone amano i laptop, soprattutto quando sono leggeri, poco ingombranti, poco costosi e progettati per una navigazione wireless eccellente. Questo spiega l'enorme successo dei Chromebook: portatili sviluppati pensando soprattutto alla navigazione di Internet, dunque con un processore più agile ma meno potente, e con un costo davvero abbordabile. Per chi invece necessita di un portatile potente ma leggero, la scelta di laptop del calibro degli ultra-book diviene la necessità. Anche a fronte di un costo decisamente superiore alla media perché la qualità, come sempre, ha un prezzo.    Proprio a proposito di prezzo, è possibile vedere quanto costano gli ultimi modelli sul mercato su siti specializzati in tecnologia; su Monclick.it ad esempio, se si clicca sulla sezione “notebook”, si apre un elenco di prodotti appartenenti alle migliori case produttrici, con descrizioni tecniche molto dettagliate per ogni singolo prodotto.


Fra presente e futuro: i laptop per gaming     

Voi probabilmente non ci crederete, ma una fascia di laptop in costante ascesa è quella dei Pc portatili per gaming, ovvero quei portatili progettati per garantire un'esperienza di gioco ai massimi livelli. Parliamo di una nicchia non definibile con facilità: questi portatili hanno spesso un costo proibitivo (fino a 4000 euro), ed una serie di caratteristiche che li rendono decisamente eccessivi per chiunque non desideri passare ore a giocare in multiplayer. Allora perché hanno così successo? Perché il gaming, oltre ad essere un passatempo, può diventare anche un lavoro: ci sono ragazzi di tutte le età che partecipano a vere e proprie competizioni di videogames online, con tanto di premi milionari e di sponsor famosissimi. I cosiddetti hardcore gamer sono uno spaccato della nostra società destinato a ricoprire un ruolo fondamentale anche nel prossimo futuro, quando la realtà virtuale entrerà a far parte delle nostre vite, ed i videogiochi diventeranno a tutti gli effetti esperienze di vita reale. Ed in questo senso, scommettiamo che quando ciò accadrà, anche voi farete la fila per avere un laptop per gaming, magari collegato ad un dispositivo di augmented reality?         

Esperimenti falliti: il laptop ibrido        

In una situazione di mercato in cui i laptop innovativi e compatti stanno diventando la norma, alcune aziende hanno pensato di stravolgere questa situazione, inserendosi con prodotti decisamente di nicchia e molto particolari. Come ad esempio il laptop ibrido, capace di trasformarsi in Tablet semplicemente piegando lo schermo di 360 gradi. Nonostante la simpatia dell'idea, l'esperimento s'è rivelato un flop clamoroso: una testimonianza del fatto che il futuro dei laptop è davvero tutto da scoprire.


poesie report on line