Mondo digitale

mondo digitale

Notizie su Internet, ICT, computer, robot, software, applicazioni, videogiochi, fotocamere, cultura, elettronica

matrixLa notizia è forte: in caso di emergenza nazionale il presidente degli Stati Uniti Obama potrebbe avere il potere di controllare internet, sconnettendo i computer privati dalla rete. E’ quanto prevede un progetto di legge, non ancora discusso, al Senato degli Usa che, però, al solito, sta già allarmando le aziende che operano nel web e gruppi che si ergono a difesa dei diritti civili.

Da qualche tempo i tre canali Rai si possono vedere in Internet, dal vivo, oltre che sul portale RAI anche sul portale Alice, denominato Yalp. Ma il servizio è precluso a chi tenta di collegarsi dall'estero. In tal modo i cittadini italiani residenti all'estero, che sarebbero i più interessati ad usufruire di questo servizio pubblico, sono discriminati rispetto a quelli residenti in Italia.

Il Ministero degli Affari Esteri con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione culturale, ha presentato una nuova piattaforma editoriale collaborativa dedicata alla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero, denominato “EsteriCult”. www.estericult.it è una piattaforma flessibile e aperta a contributi esterni realizzata utilizzando modalità operative sperimentate con successo da Wikipedia, Facebook e Youtube.

Commenti

Potrebbero interessarti