03242017Ven
Last updateGio, 23 Mar 2017 9pm

Discesa Internazionale del Tevere 2017


discesa tevere
Anche nel 2017, dal 23 di aprile al 1 di maggio, si svolgerà la storica manifestazione, oramai giunta alla sua 38esima edizione, denominata Discesa Internazionale del Tevere (DIT2017).

Una manifestazione itinerante turistico-sportiva di conoscenza del territorio che in nove giorni da Città di Castello, in Umbria, giunge a Roma. Una manifestazione cosmopolita alla quale sono presenti molti partecipanti da paesi europei (in particolare Germania, Austria, Svizzera), adatta a sportivi ma anche alle famiglie, che ogni giorno percorre, in canoa, a piedi, in bici e sul SUP (Stand Up Paddling) un tratto diverso della Valle del Tevere con il recupero della propria auto ed attrezzatura assicurato dall’ausilio di un bus; oltre che giornalmente è possibile partecipare per tutti i nove giorni consecutivi.

La Discesa, però, non è unicamente una manifestazione sportiva, durante il percorso, infatti, si visitano luoghi storici che si incontrano lungo il fiume in Umbria e nella Sabina (come l’antico porto romano di Otricoli) e si cena tutti insieme ospiti di strutture locali con cibi il più possibile legati al territorio che si attraversa e spesso, quindi, legumi tradizionali, olio locale, pane macinato da mulini storici, pasta di grano antico, vigneti DOC, birre artigianali accompagnano il convivio serale.
L’alloggio è previsto in strutture comuni quali palestre od ostelli ma è disponibile anche una lista di agriturismi prospicenti le varie tappe; molti, inoltre, sono coloro che partecipano in camper. La Discesa è una manifestazione che nega l’utilizzo di plastica monouso e riduce l’utilizzo di rifiuti non riciclabili favorendo così l’economia circolare.
L’arrivo a Roma è previsto per il 1 maggio quando i “tibernauti” attraversano tutta la città di Roma lungo il fiume Tevere. Per la Discesa è possibile affittare tutta l’attrezzatura necessaria e sono previsti corsi di introduzione alla canoa nei mesi di marzo ed aprile.
Per chi vuole partecipare per tutto il periodo senza utilizzare la propria auto è possibile prenotare un posto sul pullman che segue tutta la Discesa con partenza da Roma.
Ogni anno, inoltre, la Discesa tratta e promuove, lungo il suo itinerario, un tema legato alla sostenibilità ambientale ed alla partecipazione consapevole del territorio e sono già stati trattati temi come l’agricoltura biologica ed i Contratti di Fiume; il tema di quest’anno sarà l’autoproduzione idroelettrica per le piccole comunità ripariali.
Info: www.discesadeltevere.it


poesie report on line