Sono tante le tecniche marketing da adottare quando si vuole promuovere un'attività nuova, un restyling di quella già esistente, la nascita di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio. Anche per lanciare promozioni e sconti possiamo fare una buona pubblicità. La stampa online è una di queste. Può trattarsi di flyer (i volantini), ma anche di cartoline o carte da lettere personalizzate... la promozione attraverso la stampa può prendere tante diverse strade in base a qual è lo scopo finale.

 Perché la stampa Flyer, di opuscoli, cartoline e lettere personalizzate è utile.

  • Attraverso questi strumenti la nuova attività commerciale può farsi conoscere, far sapere alle zone l'apertura.
  • I volantini permettono di diffondere la notizia che il professionista o l'azienda hanno lanciato un nuovo prodotto o servizio
  • Aiutano a rafforzare il brand, basta pensare alle buste commerciali che riportano sopra un logo e sono pensate in modo tale da essere riconoscibili tra mille

Chiaramente occorre una buona strategia di marketing per non rendere tutto questo invano. Ognuno di questi strumenti tradizionali di marketing devono essere curati nel dettaglio perché nella maggior parte dei casi sono loro a presentare agli occhi del cliente l'azienda stessa. I cataloghi, i volantini, le brochure, le lettere commerciali, gli adesivi... ogni cosa parla dell'azienda senza che il cliente sia mai entrato in uno dei suoi uffici o abbia avuto modo di parlare con qualcuno che vi lavora.

E' chiaro che, se i flyer sono di scarsa qualità, poco curati e confusionari, l'immagine che l'azienda ottiene non è una delle migliori. Deve essere attenta infatti la scelta dell'azienda che si occupa delle stampe online per ottenere un prodotto di qualità e molto nitido, ma serve anche affidarsi a buoni grafici e redattori di testi pubblicitari al fine di ottenere un lavoro obiettivamente di alta qualità, capace di convertire.

Sono dei veri e propri biglietti da visita. La qualità non può essere trascurata. Dalla grafica al testo, dalle immagini alla qualità stessa della carta.

Chiaramente affiancato a questo tipo di marketing cartaceo, c'è quello digitale. Sono poche le aziende che non hanno bisogno di entrambi. Puntare sul mix delle due attività si rivela per la maggior parte delle persone vincente. Oltre ai volantini quindi, ecco che attraverso il web è possibile raggiungere quante più persone possibili, anche più lontane. Il web potenzialmente può mettervi in contatto con tutto il mondo ma, potrebbe non interessarvi se per esempio state cercando di promuovere un po' la vostra pizzeria di quartiere. Potrebbe invece rivelarsi fondamentale se realizzate artigianato Made in Italy di prima qualità.

Ci sono dei vantaggi però per la pubblicità cartacea che quella online non possiede. La pubblicità di questo tipo permette di essere conservata e tirata fuori al momento opportuno. Il cartaceo per molte persone è più reale della pubblicità online, della quale in tanti si fidano molto poco. Aiuta a rafforzare il proprio nome a livello locale. Secondo alcune statistiche poi, ha un maggior potere persuasivo.

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