Alle elezioni presidenziali in Iran sia Moussavi, il candidato riformista, sia Ahmadinejad, l' ultraconservatore in carica, si dichiarano vincitori al primo turno. Ma proprio dallo staff di Mousavi arriva la denuncia di irregolarità in diversi seggi elettorali di Teheran, dove non hanno avuto accesso gli osservatori.
LC
Una nave da trasporto tedesca è stata catturata dai pirati somali al largo delle coste dell'Oman. Lo ha confermato un portavoce della Nato. Si tratta della prima volta che avviene un atto di pirateria così a nord nell'oceano Indiano e nelle acque territoriali del Paese della penisola araba.

LC
'Auspico che una delegazione di deputati italiani possa recarsi presto in visita ai campi libici di raccolta degli immigrati per verificare il rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo, sanciti dalle Nazioni Unite e dal Trattato di Bengasi, con particolare riguardo ai richiedenti asilo e ai perseguitati politici'. E' questo un passaggio del discorso che il presidente della Camera, Gianfranco Fini avrebbe voluto svolgere in occasione della visita del leader libico Muammar Gheddafi a Montecitorio (visita cancellata dallo stesso Fini dopo due ore di attesa).
LC
Milano - Nasce l' associazione Guardia Nazionale Italiana, gruppo di ronde nere composto per un terzo da ex membri delle forze dell' ordine e legato al nuovo Msi di Gaetano Saya. La Guardia ha basi a Torino e presto aprirà nuove sedi anche nel Sud Italia. Sulle divise dei membri, 2500 secondo loro, compaiono simboli nazisti. Pronti a scendere in strada 24ore su 24 aspettano solo il via libera legale.
LC
In un clima di tensione, il presidente uscente ultraconservatore Mahmud Ahmadinejad è stato proclamato vincitore delle presidenziali dell'altro ieri in Iran, con un vantaggio schiacciante sul candidato moderato Mir Hossein Mussavi, che inutilmente ha protestato denunciando pesanti brogli. I sostenitori dell' opposizione sono scesi a migliaia per le strade incendiando negozi e banche, mentre il candidato Mussavi è costretto ai domiciliari poichè gli è vietato avere contatti con qualsiasi attivista politico.
LC
La Montepaschi Siena è campione d' Italia per la terza volta consecutiva. Nulla ha potuto l' altra finalista Armani Jeans Milano sconfitta con il cosiddetto "cappotto" per 4-0. Lo scarto di +35, con cui i toscani hanno sbaragliato la concorrenza in questo quarto e ultimo atto di una serie che ha avuto poca storia, è il più alto mai registrato in una finale del campionato italiano. Un' ulteriore prova che al campionato italiano di basket urge una valida formazione da contrapporre alla Montepaschi.
LC 
In Indonesia, secondo esportatore mondiale di carbone, un' esplosione ha investito una miniera di carbone nell' ovest dell' isola di Sumatra. 17 morti, 9 feriti e almeno 20 dispersi e' il bilancio momentaneo della tragedia.
LC
L' Italia di Lippi è stata sconfitta per 1-0 dall' Egitto nel secondo turno della Confederations Cup. Il gol-match è giunto al 40'pt ad opera di Homos. A nulla è servito l' assalto azzurro nella ripresa, riuscendo a colpire solo un palo con Iaquinta. Ora il cammino italiano è in ripida salita: prossima partita, quella decisiva per il passaggio del giorne, contro il Brasile.
LC

Sottocategorie

Notizie brevi dall'Italia e dal mondo. 
 

Commenti

Potrebbero interessarti