Curiosità sulla paprika

Da sempre le spezie rappresentano uno degli ingredienti più importanti e più preziosi per la nostra cucina: da secoli e secoli fanno parte delle tradizioni culinarie di molti paesi, e l’Italia non fa ovviamente eccezione. Eppure in tanti non ne conoscono le proprietà o le origini, anche quando si parla di spezie piuttosto famose come la paprika.

Si tratta di una spezia che viene estratta da alcune piante appartenenti alla famiglia delle Capsicum. Per quanto concerne la sua natura, si parla di una spezia estratta per essiccazione e data dalla macinazione di diverse varietà di peperoncino: è per questa ragione che si dimostra una delle più piccanti in assoluto. Questa spezia, oggi facilmente reperibile, ha innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo e svariati utilizzi.

Le proprietà benefiche di questa spezia

Per prima cosa è bene sottolineare che la paprika rappresenta una delle fonti maggiori di vitamina C in natura: questo potrebbe sorprendervi, visto che spesso siamo abituati ad associare questa vitamina ai frutti. Altre proprietà nutrizionali derivano dalla presenza della capsaicina: una sostanza che migliora l’afflusso sanguigno e che ha notevoli benefici anche sulla regolazione gastrica. La sua azione è un toccasana anche per i muscoli e per problemi come i reumatismi, oltre ad essere un ottimo anestetico naturale. Da aggiungere che la paprika abbonda di sali minerali e si rivela ottima persino per contrastare la caduta dei capelli. Infine, la capsaicina è un ottimo viatico per migliorare il funzionamento del sistema circolatorio, in quanto agisce come vasodilatatore.

Dove trovare la paprika

Fino a poco tempo fa, spezie come la paprika non erano facilmente reperibili in giro: questo perché spesso si trovavano solo presso i negozi specializzati come le drogherie o venivano vendute sfuse al mercato. Oggi, invece, si assiste a un vero e proprio boom del comparto: i negozi della GDO abbondano di spezie, presentando un assortimento davvero notevole. Lo stesso dicasi per gli e-commerce di settore, che offrono un’ampia scelta. Oltretutto, i prodotti acquistati online possono essere recapitati direttamente a casa: farsi portare a domicilio la spesa ordinata su siti come easycoop.it è semplice e comodo. Oggi, quindi, è addirittura possibile comprare prodotti particolari come la paprika e tante altre spezie senza nemmeno dover uscire di casa.

Principali utilizzi in cucina

Come detto poco sopra, la paprika è davvero ricca di proprietà non solo in termini di salute, ma anche di gusto. Il suo sapore molto piccante la rende infatti ideale da usare in diverse preparazioni. Inoltre il suo tono rosso acceso la trasforma anche in un grande colorante naturale. Per quanto concerne le tradizioni in cucina, è noto il suo importantissimo ruolo nella preparazione del Gulasch, perché si sposa a meraviglia con la carne. In realtà la paprika è ottima anche quando viene combinata con i sughi, come spesso avviene in Europa, e per preparare le marinature a base di olio d’oliva.

In sintesi, la paprika è una spezia che sa come far bene non solo ai piatti, ma anche al nostro organismo.

Potrebbero interessarti