Facebook Login

Mostre ed Eventi

Mostre ed Eventi mostre d'arte, manifestazioni, esposizioni, rassegne

A Milano le arti contemporanee e il sacro hanno un luogo dove incontrarsi. È Spazio Crocevia, la sede di Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione, una realtà dedicata allo studio e alla valorizzazione della dimensione religiosa nelle espressioni artistiche del nostro tempo. Il nuovo centro, destinato a ospitare esposizioni e eventi culturali, è stato inaugurato il 10 dicembre scorso con una mostra dedicata alla scultura di Francesco Messina.

La Galleria Guastalla Centro Arte presenta una mostra di Joan Mirò, una delle personalità più affascinanti della storia dell’arte del ‘900. Il percorso di questa mostra parte dalla presentazione di un significativo, seppur sintetico pastello su carta dedicato “a Giorgio Guastalla afectuosament” che Joan Mirò realizzò nel 1972.

La mostra di opere d’arte “Giorgione 1510 2010″, che sarà allestita dal 12 dicembre 2009 all’11 aprile 2010 alla Casa Museo Giorgione di Castelfranco, terrà conto del primo periodo giovanile dell’artista castellano, in quanto si è ormai uniformata l’opinione pubblica di storici dell’arte che la Pala di Castelfranco sia stata eseguita attorno al 1499-1500 e non, come molti erroneamente o “di riflesso” hanno asserito, riferendosi a date diverse (1503, 1504, 1505).

Era un sabino, un guerriero, un re. Il suo potere, alla fine del VI secolo a.C., doveva essere elevato, perché la rete di alleanze politiche che Roma aveva stabilito nella regione era in quel periodo in temporaneo dissesto e favoriva l’emergere dei sovrani locali. A testimonianza del suo prestigio, il sabino volle per sé una sepoltura eccezionale.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet