Oggigiorno, il canale pubblicitario preferenziale sul quale promuovere la propria azienda è, senza dubbio, internet. Il mondo del web marketing segue regole e strategie precise, atte a promuovere il successo aziendale ottimizzandone i guadagni. A questo scopo è utile affidarsi ad una web agency, dotata di un team di esperti nel settore specifico.

 

Il web marketing: cos'è e a cosa serve

Il web marketing è la pubblicità strategica dei servizi o prodotti di un'azienda su internet. Il web è un'immensa vetrina per gli imprenditori che, grazie ai siti personali o aziendali, ai social network, ai followers ed alle condivisioni, possono promuoversi in tutto il mondo, raggiungendo milioni di persone e bacini d'utenza ampi e variegati. Questo significa maggiori opportunità di contatto, di vendita e, di conseguenza, incremento del proprio volume d'affari e di guadagno. Non solo: scegliere di lanciare il proprio sito in rete permette di crearsi un nome e una popolarità, oltre che di monitorare analiticamente il proprio target di clienti e organizzare, in questo modo, le proprie promozioni in modo da soddisfarlo il più possibile. Un sito web ben strutturato e funzionale significa: più popolarità, più clienti, più fidelizzazione, più vendite e più guadagni a fronte di un investimento minimo, nettamente inferiore rispetto a quello richiesto per promuoversi su altri canali pubblicitari.

Quali servizi offre una web agency

Se si è titolari di un'azienda o di un brand, o si commercia in servizi e prodotti, e si vuole sfruttare il web come canale pubblicitario, l'ideale è chiedere supporto ad un esperto in realizzazione siti web salerno. Gli esperti di web marketing sono figure professionali, con competenze nel campo dell'informatica, della vendita, della comunicazione e del marketing, che sapranno creare un sito web ed, eventualmente, pagine social, in grado di cogliere gli aspetti salienti e valorizzare gli standard qualitativi dell'azienda. Il web marketing tiene conto di alcuni aspetti fondamentali della pubblicità online:

- la SEO, ossia l'utilizzo di parole chiave, anche dette keyword, inserite ad arte all'interno di testi scritti, che servono da ancora per attirare i naviganti in rete sul proprio sito, durante le loro ricerche
- l'indicizzazione sui motori di ricerca, strategie informatiche che permettono alla propria azienda di comparire tra i primi risultati di Google, quando un utente ricerca un prodotto o un servizio di sua competenza
- la grafica, un aspetto importantissimo per catalizzare l'attenzione e mandare messaggi di serietà, affidabilità e professionalità
- l'impostazione della sezione e-commerce, funzionalizzata da pulsanti per l'acquisto, l'icona carrello e l'area pagamenti sicuri, in modo da poter vendere i propri servizi e prodotti anche online, aprendosi la possibilità di vendite in tutto il mondo
- la sicurezza, strutturando il sito in modo che sia sicuro sia per l'azienda sia per i fruitori

I risultati tangibili del web marketing

Le aziende che si affidano alla pubblicità via internet, o che aprono degli shop online per incrementare il volume d'affari del proprio negozio o attività commerciale attraverso altri canali, riscontrano fin da subito netti vantaggi sia a livello di popolarità che di entrate economiche. Un sito ben strutturato, dalla grafica impeccabile e funzionalizzato secondo le regole SEO e di indicizzazione, è in grado di apportare un flusso di clientela importante già nei primi mesi di messa in rete. Col tempo il passaparola, le recensioni dei clienti, le condivisioni sui social costituiranno un supporto pubblicitario importantissimo per l'azienda, contribuendo a farla crescere.

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