Facebook Login

Pillole Giuridiche

A cura della dott.ssa Rosa Aimoni

Pillole Giuridiche è una rubrica dedicata a tutti coloro che vogliono essere informati sulle novità normative.
Non saranno riportate disquisizioni dottrinali o giuridiche, ma in maniera semplice ed essenziale saranno spiegate le norme di interesse generale e le sentenze.

Dopo le sentenze a mezzo televisione e stampa che hanno condannato unilateralmente Claudio Giardiello per i fatti del 9 aprile scorso presso il tribunale di Milano, è poi calato il silenzio, preferendo ritornare ad occuparsi dei casi Yara e simili dei quali conosciamo i minimi particolari dell’accusa e della difesa, le date delle udienze, gli annedoti privati irrilevanti – a volte per l’accusa e quasi sempre per il pubblico dominio – relativi ai famigliari e via discorrendo. È emerso, un po’ più in sordina, che il prossimo 8 marzo si terrà la prima udienza, quella preliminare, che rischia di essere anche l’ultima, del processo a carico di Claudio Giardiello.

tocqueville 1

Il giurista e filosofo francese Alexis de Tocqueville (nella foto) fece un viaggio negli Stati Uniti con il proposito di studiarne il sistema penitenziario; siamo nel 1831. Poco dopo  l'illustre giurista pubblicò il famoso saggio intitolato "La democrazia in America", con il quale descrisse i pregi e i difetti del sistema sociale e politico americano.         

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet