Facebook Login

Pillole Giuridiche

A cura della dott.ssa Rosa Aimoni

Pillole Giuridiche è una rubrica dedicata a tutti coloro che vogliono essere informati sulle novità normative.
Non saranno riportate disquisizioni dottrinali o giuridiche, ma in maniera semplice ed essenziale saranno spiegate le norme di interesse generale e le sentenze.

Da oggi, con l’approvazione, da parte del Governo, del pacchetto “depenalizzazioni” (in ossequio al disposto dell’art. 2, comma 2, della l. n. 67/2014), escono dal codice penale alcuni dei reati minori, quelli cioè sanzionati con la multa o l’ammenda, tra cui l’ingiuria (Art. 594 cod. pen.). Depenalizzati anche il turpiloquio (parolacce e bestemmie) e gli atti contrari alla pubblica decenza ( Art. 726 cod. pen).

ebay 2016
Il “feedback” di ebay é uno scritto pubblico accessibile alla lettura da parte di iscritti e non iscritti al gestore del sito.  Tale caratteristica rende il feedback un vero e proprio scritto pubblico non circoscritto ad un club o ristretto numero di iscritti, ma a tutti i frequentatori potenziali di internet.

Il Tribunale di Lecce ha recentemente stabilito che risulta sempre giuridicamente responsabile l'automobilista, che guida a velocità non consona allo stato dei luoghi, per i danni provocati al ciclista che lo precede (nello stesso senso di marcia) e che viene investito dall'auto sulla linea di mezzeria e sbalzato a terra dopo aver segnalato la svolta a sinistra con la mano.

Importante recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione, sezione Lavoro, in materia di diritto sportivo: “il contratto di cessione del transfer internazionale, intercorso tra due società sportive, ed il contratto di lavoro subordinato stipulato tra calciatore e società sportiva, debbono considerarsi tra loro collegati in senso genetico e funzionale, per cui l’eventuale inefficacia o invalidità del primo contratto si estenderà anche al collegato contratto di lavoro subordinato”.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet