Pillole Giuridiche

A cura della dott.ssa Rosa Aimoni

Pillole Giuridiche è una rubrica dedicata a tutti coloro che vogliono essere informati sulle novità normative.
Non saranno riportate disquisizioni dottrinali o giuridiche, ma in maniera semplice ed essenziale saranno spiegate le norme di interesse generale e le sentenze.

 fumo in carcere
Quello dell'uso delle sigarette negli istituti penitenziari è un problema annoso; già diversi mesi fa i dirigenti del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), fra cui Federico Pilagatti, avevano denunciato i danni arrecati dal fumo agli agenti di polizia penitenziaria, i quali per lavoro sono costretti a passare la giornata in carcere respirando il fumo passivo dei detenuti.

disabilit corte costituzionale
La Corte Costituzionale ha di recente dichiarato (sentenza 18 luglio 2013, n 203) l'incostituzionalità dell'art dell'art. 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2011,  nella parte in cui non concede ai parenti affini fino al terzo grado il diritto di richiedere il congedo parentale per assistere la persona con grave disabilità.

cosa è la giustizia

(Art 21 Costituzione: "Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero..."). Filosofi e intellettuali da secoli dibattono per avere una risposta a questa domanda, ma credo che una definitiva soluzione non ci sarà mai, perché il concetto di giustizia varia nel tempo e nello spazio.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet