- Dettagli
- Pier Paolo Caserta
- Politica
La politica. Secondo un vecchio proverbio è l'arte del possibile. A significare che il potere che attiene a chi la esercita consente qualsiasi soluzione. Secondo Giovanni Sartori, personaggio fra i principali autori nel campo della Teoria della Democrazia, la politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane. Ed è così che a noi piace considerarla
Ieri ricorreva il 29esimo anniversario della strage di Bologna. Alle 10.25 del 2 agosto 1980 una bomba veniva fatta esplodere nella sala d’aspetto di 2° classe della stazione centrale facendo una carneficina: 85 morti e oltre 200 feriti. Ieri la città di Bologna ha ricordato, come ogni anno da trent’anni a questa parte.
Sono stati 75 i deputati astenuti, distribuiti tra le fila di “Futuro e Libertà”, il neonato gruppo dei finiani, UDC, MpA e i rutelliani dell'Api.
La mozione contro il sottosegretario Giacomo Caliendo, presentata dal Pd e dall'Idv, è stata respinta oggi pomeriggio con 229 si', contro 299. Gli astenuti sono stati 75, un numero più che sufficiente a far ballare il governo, che d’ora in avanti dovrà verificare di volta in volta se esista una maggioranza.
I numeri sono risicati, il clima è tesissimo - durante la votazione è stata sfiorata la rissa tra un deputato del Pdl e uno di Fli – e tutto sommato l’ipotesi di elezioni anticipate potrebbe acquisire consistenza e diventare preferibilea un lento stillicidio, anche per Berlusconi.
Pier Paolo Caserta
Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da AWO.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.