Politica

La politica. Secondo un vecchio proverbio è l'arte del possibile. A significare che il potere che attiene a chi la esercita consente qualsiasi soluzione. Secondo Giovanni Sartori, personaggio fra i principali autori nel campo della Teoria della Democrazia, la politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane. Ed è così che a noi piace considerarla

Nella riunione di ier l’altro a Città del Lussemburgo, al termine della quale i Ministri degli Esteri dei ventisette paesi che compongono l’Unione europea hanno deciso di socchiudere la porta della Confederazione a dodici stelle alla Serbia, si è colta l’occasione pure per trattare delle future incombenze che in materia di politica estera ed interna attendono l’Unione.

vendolaNell'ora e mezza di orazione davanti ai delegati si Sinistra Ecologia e Libertà, nel giorno dell'incoronazione a leader del partito da lui stesso fondato e investitura ufficiosa alle prossime elezioni di coalizione del centrosinistra, Nichi Vendola ha gettato le fondamenta del progetto e indicato le linee guida politico – programmatiche del partito.

Alla fine il grande vincitore della decisione con la quale ieri i Ministri degli Interni dei ventisette paesi dell’Unione europea hanno deciso di abolire il regime dei visti per albanesi e bosniaci, è l’Italia e non a caso il Ministro degli Esteri della coalizione formata da Pdl e Lega Nord al governo a Roma, Franco Frattini, ha esultato definendola finalmente una lieta notizia.

cinque_per_mille

“Rifinanziamento per l’anno 2011 del Fondo esigenze indifferibili ed urgenti”. E’ questo il comma 40 dell’articolo 1 della manovra finanziaria che dovrà essere approvata. La dotazione di questo fondo è di 750 milioni di euro. Come vanno divisi questi soldi, a chi spettano? Proprio qui sta lo scandalo (ma forse questa volta la parola è perfino troppo leggera).

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet