Politica

La politica. Secondo un vecchio proverbio è l'arte del possibile. A significare che il potere che attiene a chi la esercita consente qualsiasi soluzione. Secondo Giovanni Sartori, personaggio fra i principali autori nel campo della Teoria della Democrazia, la politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane. Ed è così che a noi piace considerarla

Movimento_5_stelle

La politica rappresentativa italiana si è trasformata ormai in una struttura obsoleta e in un modello fallito. L’obiettivo dei tradizionali gruppi partitici, costituiti in alleanze elettorali, consiste nell'ottenere quel voto in più per avere magari un rappresentante in più al Parlamento e per mantenere ed esercitare il potere politico ed economico sul Paese.

Putin


1. Le drammatiche notizie che a cadenza pressoché oraria giungono dalla Libia, hanno fatto passare in secondo piano il vertice di ieri a Bruxelles tra Ue e Russia sulla terza direttiva europea di liberalizzazione dell'energia, che prevede la separazione tra produzione da una parte, trasporto e distribuzione dall'altra (in gergo unbundling). In parole povere, per la Russia si tradurrebbe nel divieto di possedere gasdotti in Europa.

lega-nord

1. C'era una volta un partito che predicava la secessione del proprio territorio dal governo centrale, che organizzava marce e manifestazioni, e il cui capo supremo incitava le folle contro la corruzione e le appropriazioni indebite dei governanti sventolando un cappio dal suo palco.

guerra_tribale

La causa della sanguinosa rivolta in corso in Libia non va cercata nel desiderio di libertà e giustizia di giovani intellettuali, come in Tunisia ed Egitto. Il regime libico si manteneva su un patto tra Gheddafi e le prncipali tribù del Paese. Le conseguenze di tale rottura potrebbero essere drammatiche. A prescindere dal destino di Gheddafi.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet