Politica

La politica. Secondo un vecchio proverbio è l'arte del possibile. A significare che il potere che attiene a chi la esercita consente qualsiasi soluzione. Secondo Giovanni Sartori, personaggio fra i principali autori nel campo della Teoria della Democrazia, la politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane. Ed è così che a noi piace considerarla

Dove sono gli italiani snob e borghesi e dove sono i leghisti? - Quelli che vedo e leggo strombazzare la difesa della Costituzione e della dignità umana. Quelli dei valori assoluti, quelli che si indignano per ogni gallina che ha urinato fuori dal cortile.

Non c’è dubbio che lo scontro in atto tra Italia da una parte e Francia e Germania dall’altro (le quali fanno sapere in sostanza che noi non possiamo lamentarci degli sbarchi di immigrati provenienti dall’Africa Settentrionale e che in sostanza dobbiamo farcene carico in prima persona) è la dimostrazione che qualcosa di molto preoccupante si sta verificando all’interno dell’Unione Europea.

Chiarisco subito che il presente articolo è a sfondo eroicomico e satirico, e come tale va letto. Un adagio recita “la realtà supera la fantasia” e a volte la realtà supera persino la satira. La saggezza popolare ci assiste soprattutto in tempi di campagna elettorale.

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet