Mondo digitale

mondo digitale

Notizie su Internet, ICT, computer, robot, software, applicazioni, videogiochi, fotocamere, cultura, elettronica

Giocare sicuri online

Gli italiani spesso cercano nel gioco la soluzione dei loro problemi finanziari mentre dovrebbero fidarsi alla pianificazione, il gioco non è un investimento alternativo.  Nella tradizione Napoletana anche i sogni hanno valore, così quando qualcuno sogna qualcosa di specifico prova ad interpretarlo e a trasformarlo in numeri grazie alla smorfia napoletana: quei numeri verranno giocati nella speranza di ottenere una vincita milionaria. In molti pensano, in maniera fallace, che il gioco  può essere un'alternativa al investire.

Questo è dovuto alla scarsa educazione finanziaria che nel nostro paese è inferiore agli standard europei. Il modo più classico nel quali gli italiani hanno tradizionalmente investito il loro surplus è il “mattone” cioè l’investimento edilizio. Questa formula poteva risultare utile fino ad una ventina di anni fa, ma con l’ingresso dell’euro e la progressiva globalizzazione il settore immobiliare è divenuto una branca della finanza, per cui investire nelle’edilizia equivale oggi ad un investimento finanziario.   

Oggi in Italia si preferisce affidarsi alla dea bendata piuttosto che a persone esperte che possano concretamente far fruttare i nostri soldi, anche perché gli investimenti anche veicolati dalle banche non godono di buona fama nel’opinione pubblica del nostro paese. Probabilmente dovuto anche agli scandali che periodicamente coinvolgono questo settore.

Bitcoin e criptovalute: come acquistarle

Le criptovalute sono entrate di prepotenza nella realtà quotidiana. Da prodotti conosciuti da pochi nerd e appassionati di finanza, oggi sono valute di cui chiunque ha sentito parlare, anche se non tutti ne conoscono tutte le peculiarità. Effettivamente sono molto più alla portata di chiunque di quanto non si pensi, si possono infatti acquistare senza grandi difficoltà. 

Commenti

Potrebbero interessarti

Nessuna connessione internet