- Dettagli
- Administrator
- Mondo digitale
Gli italiani spesso cercano nel gioco la soluzione dei loro problemi finanziari mentre dovrebbero fidarsi alla pianificazione, il gioco non è un investimento alternativo. Nella tradizione Napoletana anche i sogni hanno valore, così quando qualcuno sogna qualcosa di specifico prova ad interpretarlo e a trasformarlo in numeri grazie alla smorfia napoletana: quei numeri verranno giocati nella speranza di ottenere una vincita milionaria. In molti pensano, in maniera fallace, che il gioco può essere un'alternativa al investire.
Questo è dovuto alla scarsa educazione finanziaria che nel nostro paese è inferiore agli standard europei. Il modo più classico nel quali gli italiani hanno tradizionalmente investito il loro surplus è il “mattone” cioè l’investimento edilizio. Questa formula poteva risultare utile fino ad una ventina di anni fa, ma con l’ingresso dell’euro e la progressiva globalizzazione il settore immobiliare è divenuto una branca della finanza, per cui investire nelle’edilizia equivale oggi ad un investimento finanziario.
Oggi in Italia si preferisce affidarsi alla dea bendata piuttosto che a persone esperte che possano concretamente far fruttare i nostri soldi, anche perché gli investimenti anche veicolati dalle banche non godono di buona fama nel’opinione pubblica del nostro paese. Probabilmente dovuto anche agli scandali che periodicamente coinvolgono questo settore.