Come proteggere i nostri gatti dai parassiti

Anche se i gatti che vivono in ambiente domestico sono meno soggetti alle parassitosi rispetto a quelli randagi oppure a quelli che vivono in semi-libertà, è sempre consigliabile sottoporli a trattamenti antiparassitari stagionali.

Quali sono i principali parassiti dei gatti

I principali parassiti che attaccano i gatti sono le pulci che causano l'insorgenza di disturbi allergici nella maggior parte dei casi localizzati all'apparato tegumentario ma che talora possono anche insediarsi ad altri livelli.
Un gatto infestato dalle pulci mostra comportamenti caratteristici che consistono in una notevole irrequietezza, agitazione, nervosismo e soprattutto in frequenti grattamenti.
Per avere la conferma che l'animale è stato colonizzato dai parassiti è possibile pettinarlo per osservare successivamente l'eventuale presenza di residui nerastri sul pettine; in questo caso si ha la conferma della parassitosi.
Anche le zecche possono attaccare i felini mostrando un meccanismo d'azione analogo a quello che hanno sui cani, ovvero attaccandosi all'epidermide per succhiare il sangue.
Anche i pidocchi sono parassiti che possono infestare i gatti e che hanno un aspetto simile a quello delle pulci ma un colore differente in quanto tendente al rossastro.

Quali sono gli antiparassitari per i gatti

I prodotti antiparassitari che vengono utilizzati sia a scopo terapeutico che preventivo per i gatti sono in forma di:

  • shampoo;
  • lozione;
  • spot-on;
  • spray;
  • collari;
  • polveri.

Presso Bauzaar, un marketplace specializzato nella cura degli animali domestici e nella loro alimentazione, è disponibile una vasta gamma di prodotti antiparassitari per gatti delle migliori marche, offerti a prezzi di assoluta convenienza.

"Frontline Spot-On Gatti"

Si tratta di un antiparassitario consigliato per esemplari di tutte le età che protegge dall'attacco di zecche, pulci e pidocchi masticatori. Il suo principio attivo è il fipronil, che esplica un meccanismo d'azione particolarmente rapido in quanto l'eliminazione dei parassiti avviene entro 24 ore dalla sua applicazione per quanto riguarda le pulci ed entro 48 ore per quanto riguarda i pidocchi.
È un prodotto di ultima generazione, che agisce interrompendo il ciclo vitale del parassita in ogni sua fase di sviluppo, sia uova che larve che adulto.
In base a tale meccanismo, si ottiene una protezione totale ed anche una prevenzione contro il rischio di re-infestazioni.
Il prodotto è contenuto in pratiche fialette monouso che devono essere applicate alla base del collo e tra le scapole del gatto, per evitare che possa leccarsi ingerendo il prodotto.
Per garantire la sua massima efficacia, è necessario aprire il pelo per consentire al liquido di arrivare direttamente a contatto con l'apparato tegumentario.
La confezione contiene 4 pipette da 0,5 millilitri.

"Frontline Combo"

Analogamente al prodotto precedente, anche questo è un efficace antiparassitario nei confronti di zecche, pulci e pidocchi masticatori, che contiene due principi attivi: il fipronil che agisce su pulci, pidocchi, zecche ed acari, ed il methoprene che è un inibitore della crescita degli insetti.
L'azione sinergica di questi due componenti rende il prodotto particolarmente efficace e garantisce una disinfestazione completa dell'animale entro 48 ore dall'applicazione.

"Advantage Spot-On 80"

Si tratta di un antiparassitario liquido in 4 fiale da 0,8 millilitri contenente butilidrossitoluene ed imidacloprid, che agiscono in maniera efficace contro le pulci mantenendo attiva la prevenzione per circa un mese.
Questo prodotto viene consigliato anche nel trattamento della dermatite allergica da pulci, che è una conseguenza molto frequente delle infestazioni da parte di questi parassiti.
Non è indicato per il trattamento dei cuccioli, in quanto l'animale deve avere un peso superiore a 4 chilogrammi, e un'età superiore a due mesi di vita.

"Frontline Spray"

Questo antiparassitario liquido è contenuto in flaconi da 100, 250 o 500 millilitri, e deve essere spruzzato sull'animale per ottenere un effetto che dura fino ad un mese dopo il trattamento.
Il suo principio attivo è il fipronil che si rivela letale per le zecche sia adulte che in forma immatura, e su pulci e pidocchi masticatori.
Per un risultato garantito, è necessario nebulizzare il prodotto contropelo su tutta la superficie del corpo del gatto, tenendo il flacone in posizione verticale ad una distanza di 20 centimetri.
È indispensabile evitare di bagnare esageratamente alcune zone in quanto la distribuzione deve essere omogenea e nebulizzata. Per garantire un completo assorbimento, è utile frizionare l'animale su tutto il corpo, facendo particolare attenzione all'area intorno alla bocca ed agli occhi.

Bauzaar è un e-commerce particolarmente fornito di prodotti antiparassitari per gatti, che vengono selezionati tra le migliori marche presenti sul mercato ed offerti alla clientela a prezzi concorrenziali.

Commenti

Potrebbero interessarti